COMPENSI SIAE – MODALITÀ PER USUFRUIRE DELLE RIDUZIONI PER LE IMPRESE ADERENTI A CONFINDUSTRIA

( Accordi e Convenzioni )

Rinnovato per il 2017 l’accordo SIAE-Confindustria.

E’ stato rinnovato anche per il 2017 l’accordo tra l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi e SIAE che prevede una riduzione sui compensi annui da corrispondere per la musica d’ambiente e attese telefoniche su telefonia fissa.

Per usufruire delle riduzioni previste dall’Accordo SIAE/Confindustria, è necessario presentare agli uffici SIAE di competenza l’attestato di appartenenza al Sistema Confindustria rilasciato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi, per il tramite della Sezione Turismo di Confindustria Toscana Sud.

A tal proposito, le aziende riceveranno apposita comunicazione non appena i relativi attestati, richiesti dalla segreteria della Sezione Turismo a Confindustria Alberghi, saranno disponibili.

Riportiamo di seguito il dettaglio degli accordi:

Accordo per la “Musica d’Ambiente” tramite strumenti meccanici

Riduzione del 30% – sulle tariffe base indicate in tabella;

Riduzione ulteriore del 10% – solo per gli apparecchi posti nelle camere clienti;

Riduzione ulteriore del 5% – nel caso in cui l’abbonamento riguardi un numero di apparecchi pari o superiore al 50% delle camere disponibili. La riduzione si applica solo all’importo complessivamente dovuto per gli apparecchi posti nelle camere dei clienti;

– Riduzione ulteriore del 10% – nel caso in cui l’abbonamento riguardi un numero di apparecchi pari o superiore al 90% delle camere disponibili. La riduzione si applica solo all’importo complessivamente dovuto per gli apparecchi posti nelle camere dei clienti.

– Musica d’Ambiente – Strumenti meccanici e utilizzazioni varie.

Per quanto concerne la “Musica d’Ambiente”, la struttura dell’accordo rimane invariata, pertanto, per gli apparecchi successivi al primo, si applica quanto segue:

– dal 1° al 10° apparecchio       7,0% sui compensi base

– dall’11° al 50°                      3,0%

– dal 51° al 250°                    2,0%

– dal 251° in poi                     0,5%

Dal 2015 il limite del parametro del “Maxischermo”, la cui maggiorazione ricorre solo per gli apparecchi in luogo comune, è stato elevato da oltre 37’ a oltre 40’.

Accordo per i “Trattenimenti danzanti e concertini”

Riduzione del 15% – sui compensi fissi giornalieri dovuti per diritto d’autore per i trattenimenti gratuiti, ivi compresi i trattenimenti speciali, viene applicata una prima riduzione del 15%. Per i trattenimenti non gratuiti tale riduzione viene applicata sui compensi minimi.

– Riduzione del 30% – qualora per i trattenimenti gratuiti venga stipulato un abbonamento per un periodo di almeno 30 giorni, che comprenda almeno un trattenimento settimanale, il compenso complessivo dovuto è ridotto del 30%.

Nel caso in cui nella stessa giornata vengano effettuati più trattenimenti dello stesso tipo, il compenso per essi previsto dovrà essere corrisposto una sola volta.

Le riduzioni si applicano, ove ricorrano le condizioni, sul compenso complessivamente dovuto per l’intero periodo e nell’ordine indicato (cioè prima il 15% e poi il 30% e non cumulativamente il 45%).

Attese telefoniche su telefonia fissa

riduzione del 30% sui compensi dovuti per l’uso del repertorio protetto nelle attese telefoniche.

– – – – – –

Ricordiamo che il pagamento dei compensi SIAE per la “Musica d’Ambiente” e per le “Attese telefoniche” dovrà essere corrisposto entro e non oltre il 28 febbraio 2017.

SIAE sta procedendo in numerose aree del paese, all’invio di bollettini MAV precompilati per il pagamento dei compensi per la “Musica d’Ambiente” in scadenza il 28 febbraio 2017.

Per quanti procedessero al pagamento SIAE attraverso il bollettino MAV, si ricorda di verificare la corretta applicazione dell’accordo e di conservare il certificato di appartenenza al sistema associativo nel caso di eventuali controlli successivi da parte SIAE stessa (operati dalla Guardia di Finanza).

AC 1 – 18.1.2017

A. Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it