SIAE – AGGIORNAMENTI

( Accordi e Convenzioni )

SIAE – AGGIORNAMENTI

dettagli e nuove scadenze

In data 15.06.2020 Siae ha comunicato le nuove misure relative agli abbonamenti Musica d’Ambiente: 

Abbonamenti ANNUALI Musica d’Ambiente – Abbonamenti per musica a sostegno di attività sportive e d’insegnamento (palestre, corsi di danza)

Riduzione del 25% per tutti gli esercizi commerciali ed attività, eccetto rivendita di generi alimentari (piccole o grandi dimensioni) anche se commercializzati insieme ad altre tipologie merceologiche (empori, supermercati, ipermercati etc)

Abbonamenti STAGIONALI Musica d’Ambiente

Riduzione per gli abbonamenti attivi tra marzo a maggio 2020, pari a 1/12 per ciascuna mensilità ricadente nel periodo indicato. A titolo esemplificativo la riduzione non sarà applicata agli esercizi stagionali che apriranno le attività da 1 giugno, ovvero per quelli che l’avessero conclusa entro il mese di febbraio

Ulteriore riduzione per il comparto turistico/ricettivo

Riduzione del 10% del compenso per il diritto d’autore (al netto delle eventuali riduzioni di cui sopra). Tale riduzione sarà applicata alle strutture ricettive (alberghiere ed extralberghiere) titolari di un abbonamento annuale o stagionale e ai pubblici esercizi stagionali (includendo fra questi anche gli stabilimenti balneari)

 

MODALITA’ DI APPLICAZIONE

  • Abbonamenti non ancora corrisposti: 

a chi, in ragione delle proroghe dei termini di pagamento, non avesse provveduto al rinnovo dell’abbonamento, SIAE invierà un nuovo MAV con l’indicazione della nuova data di scadenza (30/06/2020 per gli abbonamenti annuali; 31/07/2020 per gli abbonamenti stagionali) e il nuovo importo da corrispondere, al netto delle riduzioni spettanti. Potranno essere utilizzate anche le altre modalità di rinnovo (Uffici Territoriali SIAE e portale Musica d’Ambiente)

  • Abbonamenti già pagati:

a chi avesse già provveduto al pagamento, la riduzione spettante sarà considerata in occasione del rinnovo dell’abbonamento per l’annualità 2021. Resta facoltà del singolo esercente di chiedere a SIAE il rimborso dell’importo versato in eccedenza che comprenderà il compenso per il diritto d’autore, l’IVA e l’eventuale quote parte degli oneri associativi che SIAE riscuote su mandato dell’Associazione di Categoria di appartenenza. Per ragioni di economicità, l’opzione per il rimborso non potrà essere effettuata nel caso in cui la restituzione riguardi un importo inferiore a complessivi € 50,00. Il rimborso potrà essere richiesto rivolgendosi all’ufficio Territoriale SIAE che ha rilasciato il Permesso.

 

A seguito delle richieste di Confindustria Alberghi, SIAE ha predisposto, e reso noto in data 25.06.2020, nuovi provvedimenti per gli abbonamenti annuali Musica d’Ambiente 2020 relativamente a:

  • strutture alberghiere con attività annuale che decidono di sospendere totalmente l’attività per un determinato periodo del corrente anno:

per i soli abbonamenti annuali, in presenza di una comunicazione inviata all’amm.ne comunale di riferimento, dalla quale emerga la sospensione totale dell’attività (SCIA), SIAE si dichiara favorevole a calcolare l’abbonamento sulla base degli effettivi mesi di apertura (le frazioni di mensilità saranno conteggiate per intero ai fini del pagamento).

Tale modalità di calcolo, cd. analitica, sarà alternativa al calcolo dell’abbonamento con le riduzioni forfettarie (-25% e sull’importo netto, ulteriore riduzione del 10% per il settore turistico alberghiero) già comunicate da SIAE.

Chi opterà per la modalità di calcolo basata sui mesi di effettiva apertura, dovrà presentare all’uff. SIAE competente, autocertificazione su un modello apposito in cui saranno indicati gli estremi della comunicazione di sospensione dell’attività trasmessa ai Comuni (SCIA) e il periodo interessato. SIAE si riserva di effettuare verifiche sulla veridicità di quanto dichiarato. In questi casi non sarà previsto il riconoscimento dell’ulteriore riduzione del 10% di cui sopra.

Non sarà consentito l’accesso al calcolo analitico in caso di chiusura non continuativa (es. aperture solo nei weekend o altro) o se l’esercente non è in possesso della documentazione amministrativa che attesti la totale sospensione dell’attività.

 

  • modalità di pagamento dell’abbonamento non ancora rinnovato:

fermo restando la scadenza del 30 giugno, le sole strutture che a seguito della comunicazione di sospensione dell’attività al Comune sono attualmente chiuse e vogliono optare per il calcolo analitico, dovranno comunque corrispondere – entro il 10 luglio prossimo – la quota dell’abbonamento relativo ai mesi antecedenti la chiusura. La restante parte dell’abbonamento annualità 2020, dovrà essere corrisposta prima della riapertura dell’attività per il corrente anno per poter accedere alle riduzioni associative ove previste.

 

I provvedimenti di cui sopra sono applicabili esclusivamente ai rinnovi degli abbonamenti annuali 2020.

 

Si segnala che per i pagamenti effettuati oltre la scadenza non verranno più riconosciuti gli sconti associativi e verranno applicate penali per ogni giorno di ritardato pagamento.

 

 

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it