CICLO DI WEBINAR TRANSIZIONE DIGITALE VERSO I PROCESSI INDUSTRIA 4.0

( Agenda )

CICLO DI WEBINAR TRANSIZIONE DIGITALE VERSO I PROCESSI INDUSTRIA 4.0

Giovedì 3 dicembre 2020 ore 15

Confindustria Toscana Sud organizza un ciclo di webinar dal titolo “TRANSIZIONE DIGITALE VERSO I PROCESSI INDUSTRIA 4.0”.

Obiettivo del ciclo di webinar è l’illustrazione, con casi concreti di applicazioni in Azienda, delle principali soluzioni digitali per la transizione dei processi logistici verso Impresa 4.0.

Dopo aver analizzato, nei precedenti webinar, l temi degli investimenti e delle agevolazioni previste, saranno quindi approfondite le principali innovazioni di processo in ottica Impresa 4.0, con particolare riferimento alla gestione della produzione, del magazzino e della distribuzione di prodotti finiti.

Nei singoli webinar saranno mostrate le più recenti e significative soluzioni digitali per il miglioramento delle performance aziendali quali i sistemi M.E.S. (Manufacturing Execution System) per l’ottimizzazione, programmazione e controllo digitale on line della produzione e dei relativi costi, le tecnologie R.F.I.D., per la tracciabilità automatica di componenti e materiali durante tutte le fasi del processo logistico, soluzioni di A.R. (Realtà Aumentata) per il miglioramento della gestione della manutenzione e le più recenti e concrete applicazioni della Realtà Virtuale (V.R.) per le aziende manifatturiere.

Di seguito il Programma:

Progetti di ottimizzazione della logistica: Digitalizzazione della produzione, industrial IOT e sistemi MES e integrazione digitale di macchine ed impianti.

Data: 12/11/2020 ore 15.00

Introduzione e saluti: Ing. Claudio Benassi – Area Industria 4.0, Confindustria Toscana Sud;

Approfondimenti ed illustrazione di casi applicativi: Ing. Marco Cirillo – EcoStruxure Technology Advisor Schneider Electric Spa.

Intelligenza artificiale: il futuro delle aziende manifatturiere.

Data: 19/11/2020 ore 15.00

Introduzione e saluti: Ing. Claudio Benassi – Area Industria 4.0 Confindustria Toscana Sud;

Approfondimenti ed illustrazione di casi applicativi: Raffaella Iarrapino Responsabile Marketing, sviluppo new Business Gruppo Readytec, Stefania Scarale Digital Strategist esperta nell’uso del linguaggio e contenuti sul web, Ing. Alessandro Lo Porto Global Product Leader ERP Readytec Spa.

Smart & Safe Industry:

Sistemi RFID di tracciabilità – rintracciabilità automatica e soluzioni per la logistica avanzata

Data: 03/12/2020 ore 15.00

Approfondimenti ed illustrazione di casi applicativi: Ing. Francesco Ivano Paternò – Divisione Automazione Zcs Spa.

Manutenzione 4.0: Sistemi di realtà aumentata per l’ottimizzazione della manutenzione e soluzioni digitali per l’efficientamento energetico.

Data: 10/12/2020 ore 15.00

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Evento gratuito per le aziende associate a Confindustria Toscana Sud.

€ 160 (+ iva) per aziende NON associate a Confindustria Toscana Sud

Le aziende interessate possono iscriversi accedendo al seguente link

In seguito all’iscrizione, riceverete via mail le modalità di partecipazione e il link per il collegamento. Il Webinar sarà trasmesso via Google Meet, con la possibilità di partecipare via web con l’utilizzo di pc o smartphone.

Per motivi logistici, verrà garantito il collegamento ai primi 75 partecipanti.

Claudio Benassi – Tel. +39 0575 399454 – e-mail: c.benassi@confindustriatoscanasud.it