CONNEXT – VISION BUSINESS NETWORKING

( Agenda )

CONNEXT – VISION BUSINESS NETWORKING

Primo Evento nazionale di Partenariato Industriale: Roadshow conoscitivo 8 novembre 2018 presso Confindustria Firenze

Il 7 e 8 febbraio 2019 Confindustria, in collaborazione con Assolombarda, lancerà CONNEXT – Vision Networking Business, il primo evento Nazionale di Partenariato Industriale, ispirato all’esperienza di successo di molte Associazioni del Sistema. Sarà un momento unico di costruzione collettiva di valore, con un forte focus sulla capacità di Confindustria di mettere in connessione e di offrire alle imprese visione e occasioni di crescita attraverso il networking e il business.

Obiettivi – L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere le imprese in un evento collettivo, finalizzato al networking, alla creazione di business e di nuove alleanze, recuperando e rilanciando lo spirito di condivisione valoriale delle Assise. Al contempo, il progetto, aperto alle aziende non associate, sarà il cuore di una grande campagna di marketing associativo.

Format – Connext si terrà a Milano e prenderà avvio il 7 febbraio mattina con un momento di apertura in plenaria, per passare subito, già nella mattinata, agli incontri B2B ed eventi tematici, aziendali e workshop che animeranno la due giorni in un clima dinamico e stimolante; chiuderà l’8 febbraio pomeriggio.

Aree tematiche – Le aziende ed i principali player nazionali del mondo economico e finanziario saranno chiamati ad essere presenti nell’ambito espositivo di quattro aree tematiche coerenti alla nostra visione di sviluppo, crescita e innovazione (“Fabbrica intelligente”, “Aree metropolitane motore dello sviluppo”, “Il territorio laboratorio dello sviluppo sostenibile”, “La persona al centro del progresso”) e ad attivare incontri B2B, speed pitching, showcase di progetti innovativi, momenti di dibattito su temi verticali e strategici.

Marketplace digitale – Le imprese si avvarranno di una vetrina importante, per articolazione e complementarità dei temi, grazie al marketplace digitale appositamente realizzato e che rimarrà in futuro quale strumento a disposizione delle aziende del Sistema: uno spazio per incontrarsi, guardare oltre i confini del proprio business, per accrescere e migliorare le proprie filiere, conoscere nuovi partner, confrontarsi con stakeholder, Associazioni, operatori commerciali. Attraverso il marketplace le aziende avranno a disposizione un tool di facilitazione per gli incontri, anche non programmati e potranno consultare in tempo reale profili, riorganizzazione rapida del calendario, scambio informazioni.

Attività internazionale – Grazie alla collaborazione di Confindustria Est Europa e Assafrica & Mediterraneo, CONNEXT avrà anche un ambito internazionale, con il coinvolgimento di imprese da un Paese Europeo di grande valore per l’Italia come la Germania, di aziende ed enti provenienti dal Marocco, uno dei più promettenti paesi dell’area mediterranea, e dall’area balcanica dove i rapporti già intensi delle 2 Connext nostre PMI possono essere ulteriormente stimolati. In particolare per la Germania, nell’ambito dell’area tematica “Made in Italy nel mondo”, è previsto il coinvolgimento, in collaborazione con ICE, di operatori delle grandi reti commerciali, per i settori dell’alimentazione e della “Moda & Accessori”.

Kit per le imprese – Le imprese avranno la possibilità di scegliere la modalità di partecipazione che spazia su diversi livelli di ingaggio e investimento. – Visitatore, aperto anche ai non associati, che prevede l’accesso all’area espositiva e possibilità di partecipare agli eventi e speed pitch in programma (gratuito per gli associati) e, con una fee differenziata tra associati e non, l’accesso al market place e la possibilità di prenotare incontri B2B. – Espositore (4 livelli: standard, silver, golden, platinum).

Sponsor Tecnici (Partner) – Il piano di sponsorizzazioni prevede una serie di benefit che includono la presenza in fiera con uno stand di diversa tipologia, la possibilità di organizzare presentazioni aziendali, seminari tematici, la presenza nel market place, eventi conviviali e ingressi extra. Inoltre, sarà elaborato un piano di comunicazione dedicato che contemplerà anche spot radiofonici e interviste.

Roadshow conoscitivi – In vista dell’evento di febbraio, prenderà avvio a fine ottobre un percorso di avvicinamento per coinvolgere fin d’ora gli imprenditori, trasmettendo il senso profondo dell’iniziativa che tra pochi mesi li vedrà protagonisti. Un roadshow in 9 tappe, strategico per comunicare al meglio il valore dell’evento. Gli incontri saranno presieduti dai Vice Presidenti e dalla Direzione Generale, accompagnati di volta in volta dalla struttura ai suoi diversi livelli operativi.

Per favorire la più ampia partecipazione da parte delle imprese, nelle diverse tappe saranno invitate le aziende di tutte le Territoriali e regionale di area, nonché delle Associazioni di Categoria che hanno sede nel territorio, secondo quanto già realizzato nel percorso di avvicinamento delle pre-Assise.

Il calendario delle 9 tappe è il seguente:

– 29 ottobre a Venezia
– 30 ottobre a Cagliari
– 30 ottobre a Napoli
– 31 ottobre a Milano
– 31 ottobre a Torino
– 5 novembre a Bari – pomeriggio
– 6 mattina a Roma – mattina
– 8 novembre a Firenze – presso Confindustria Firenze
– 9 novembre a Catania – mattina

Per gli associati di Confindustria Toscana Sud si segnala la tappa di giovedì 8 novembre pv, presso Confindustria Firenze, in via Valfonda n.9/11, alle ore 16,30.

Rif.

Andrea Brocchi – Tel. 0575399467 – e-mail: a.brocchi@confindustriatoscanasud.it