L’ESPANSIONE GLOBALE PROSEGUE. AFRICA DECISIVA: OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ

( Agenda )

L’ESPANSIONE GLOBALE PROSEGUE. AFRICA DECISIVA: OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ

Roma, 13 dicembre 2017 ore 10 Confindustria – Sala Andrea Pininfarina

Si svolgerà mercoledì 13 dicembre, dalle ore 10 presso Confindustria (Viale dell’Astronomia 30, 00144 – Roma) la presentazione del nuovo Rapporto Scenari Industriali del Centro Studi Confindustria.

L’espansione globale prosegue a ritmi robusti. I più alti dall’inizio della crisi. L’elevata incertezza geopolitica la rallenterà?

La crescita USA procede. Risentirà delle ricadute delle politiche interne e internazionali dell’Amministrazione Trump?

La Cina va meglio del previsto. L’atterraggio morbido è sostenibile?

Per l’Eurozona gli indicatori puntano a una forte dinamica. Siamo su un nuovo sentiero di crescita più sostenuta?

La BCE ha avviato il cauto programma di riduzione degli acquisti di titoli e la normalizzazione dei bassi tassi di interesse non inizierà prima del 2019. In generale le Banche centrali riducono l’eccezionale sostegno monetario. La sua fine sarà tranquilla o genererà turbolenze?

L’economia italiana continua ad avanzare più dell’atteso, ma meno degli altri paesi euro. Per chiudere il gap c’è molto da lavorare. Tra pochi mesi ci saranno le elezioni. Sul piano delle riforme sarà un bivio?

L’Africa è un gigante demografico e lo sarà sempre di più: nel 2050 un quarto dell’umanità sarà africana. Nel nuovo millennio i paesi al sud del Sahara sono riusciti a lasciarsi alle spalle 25 anni di stagnazione e arretramento negli standard di vita.

È cresciuta l’economia di tutto il continente, in alcuni casi a ritmi asiatici. L’Africa continuerà su questo sentiero? Quali saranno i settori più dinamici e quali le opportunità di partnership per le imprese italiane?

Parteciperanno alla discussione delle previsioni del Centro Studi Confindustria e della Parte speciale esperti e il Ministro dell’Interno Marco Minniti.

In allegato il programma dell’evento, per motivi organizzativi è necessario confermare la presenza entro l’11 dicembre qui.

Allegato: programma


Allegato

Rif.

Luisa Angioloni – Tel. 0575399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it