NUOVA EDIZIONE PREMIO IMPRESE X INNOVAZIONE-ANDREA PININFARINA

( Agenda) ( Ricerca e Innovazione )

NUOVA EDIZIONE PREMIO IMPRESE X INNOVAZIONE-ANDREA PININFARINA

Scadenza compilazione questionario e application guidata: 7 settembre 2016.

Confindustria lancia la nuova edizione del Premio Imprese x Innovazione- Andrea Pininfarina.

Il Premio rappresenta l’occasione per rendere visibili i casi di successo delle imprese che hanno creduto nell’innovazione, l’hanno praticata e possono esibirne i risultati in termini di performance aziendali.

Il Premio Imprese per Innovazione intende assegnare un riconoscimento alle migliori aziende in grado di mantenere ed accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360° e offrire l’opportunità di effettuare un check-up approfondito sul loro processo d’innovazione.

Il Premio IxI – Andrea Pininfarina di Confindustria si avvale della collaborazione di APQI-Associazione Premio Qualità Italia – e di esperti valutatori nel campo dell’innovazione e della qualità.

Il percorso prevede:

–    la compilazione del “Questionario” (suddiviso in due sezioni), che le imprese dovranno compilare online;

–    la compilazione e l’invio dell’ “Application guidata”, che richiederà la descrizione delle attività, con riferimento ai punti del questionario per una valutazione delle politiche di innovazione, dell’organizzazione del processo e delle prestazioni aziendali conseguite grazie alle attività innovative.

Come da regolamento, non potranno partecipare le imprese che nelle ultime due edizioni hanno vinto il Premio Award.

La scadenza per la compilazione del Questionario e dell’Application Guidata è fissata al 7 settembre 2016.

Confindustria con il Premio IxI – Andrea Pininfarina partecipa, per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione, che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici del Premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese).

Il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”) è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione.

Il Premio è istituito, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC.

L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 20 settembre, al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Tutte le informazioni sul regolamento, sulla compilazione del questionario on-line e dell’Application Guidata saranno disponibili al seguente indirizzo: http://www.confindustria.it/Aree/PremioIxI.htm.

Per ogni informazione di carattere organizzativo e tecnico è attiva la casella di posta dedicata al Premio: premioixi@confindustria.it ed è possibile contattare Angela Ciccarone – Confindustria- Innovazione e Education – Tel. 06-5903376.

1.8.2016

L. Angioloni -Tel. 0575 399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it