ORIENTAMENTO SCOLASTICO PER L’ECONOMIA DELLA VALDICHIANA

( Agenda )

ORIENTAMENTO SCOLASTICO PER L’ECONOMIA DELLA VALDICHIANA

Si terrà venerdì 15 novembre alle ore 16.30, presso la sala “Don Enrico Marini” del Comune di Lucignano, un incontro tra il mondo della scuola e quello delle imprese. Al centro del dibattito i fabbisogni di professionalità delle imprese, la disoccupazione giovanile e le opportunità per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

E’ evidente che in molti casi i giovani sviluppino competenze non totalmente corrispondenti alle reali richieste del mercato del lavoro. Al contrario, le imprese non riescono a trovare giovani con capacità adeguate alle loro esigenze. Ciò rappresenta una delle maggiori cause della disoccupazione tra gli under 30 e dell’aumento dei NEET.

Confindustria Toscana Sud intende far dialogare la scuola e le imprese per favorire un corretto orientamento degli studenti nel rispetto della loro vocazione e dei fabbisogni del territorio della Valdichiana. Lo faremo attraverso l’ascolto e la valorizzazione dei contributi delle istituzioni, degli imprenditori e dei dirigenti scolastici insieme all’analisi dei dati statistici inerenti al territorio della Valdichiana.

Partecipano:

Roberta Casini, Sindaco Comune di Lucignano

Massimo Guasconi, Presidente CCIAA Arezzo Siena

Roberto Curtolo, Dirigente Usp Arezzo

Giovanni Tiezzi, Presidente Gruppo Imprenditori Valdichiana

Massimiliano Bucaletti – Tel. 0575399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it

Giovanni Mascagni – Tel. 0564468807 – e-mail: g.mascagni@confindustriatoscanasud.it