PROGETTO GAIA-X ITALIA : EVENTO DI LANCIO

( Agenda )

PROGETTO GAIA-X ITALIA : EVENTO DI LANCIO

28 maggio ore 9.30

Il 28 maggio p.v. alle ore 9.30 si terrà l’evento di lancio del progetto Gaia-X Italia, organizzato da Confindustria, in occasione del quale sarà annunciata la costituzione del Regional Hub italiano (in allegato l’invito).

Confindustria, d’intesa con le Istituzioni italiane, ha ora il ruolo di promuovere la costituzione e di coordinare per il nostro Paese il Regional Hub nazionale di Gaia-X, che agirà da aggregatore e punto di riferimento per lo sviluppo dell’economia dei dati a livello Paese.
Gaia-X è il progetto europeo per la creazione e lo sviluppo di un cloud federato europeo lanciato un anno fa da Germania e Francia sulla base di un accordo di collaborazione volto a definire criteri e standard comuni di gestione dei dati e dei servizi in cloud, in linea con le finalità della strategie europea per i dati e con il concetto di sovranità tecnologica europea.
Confindustria ha aderito al progetto europeo  coinvolgendo le Federazioni interessate, tra cui Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, con le quali ha avviato una mirata azione di sensibilizzazione e coordinamento per favorire l’adesione delle imprese a Gaia-X. Grazie a questa azione, circa 30 tra imprese e organizzazioni italiane si sono associate a Gaia-X come “day first member”, circa 14 afferenti al nostro sistema federato, e l’Italia è ora tra i primi tre Paesi europei aderenti al progetto insieme a Germania e Francia.
Aprirà i lavori il Presidente Carlo Bonomi e parteciperà all’evento il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, il cui Dicastero assieme al MISE supporterà Confindustria nello sviluppo delle attività del Regional Hub Italiano. Interverranno, poi il Vice Presidente con Delega per il Digitale Luigi Gubitosi, per l’associazione Gaia-X il Direttore Generale Hubert Tardieu e il CEO Francesco Bonfiglio.
Verranno inoltre presentati alcuni “use cases” esemplificativi per promuovere le attività del Regional Hub, stimolare l’interesse e il coinvolgimento delle nostre aziende nello sviluppo di idee progettuali e favorire così la crescita dell’economia dei dati nel Paese.
Il webinar sarà l’occasione per approfondire i contenuti e gli obiettivi del progetto europeo e di come verrà attuato in Italia.
L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito di Confindustria. Di seguito, il link di collegamento all’evento, che sarà attivato in prossimità dell’inizio dei lavori: https://www.confindustria.it/home/media/diretta/GAIA-X/

Luisa Angioloni – Tel. 0575399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it