SMART CITY FIRENZE 2018. ENERGY E UTILITY: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE INNOVATIVE.

( Agenda )

SMART CITY FIRENZE 2018. ENERGY E UTILITY: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE INNOVATIVE.

26 gennaio 2018 ore 9.30, Confindustria Firenze (Via Valfonda, 9)

 

Si svolgerà il prossimo 26 gennaio il convegno Smart City Firenze 2018. Energy e Utility: sfide e opportunità per le aziende innovative 

La carica innovativa e i profondi mutamenti propri di una Smart City impattano con decisione sullo sviluppo economico del territorio. La trasformazione dei centri urbani in città intelligenti apre reali occasioni di business per le aziende che sanno offrire tecnologie, servizi e soluzioni smart. In uguale misura servono una governance forte, regole e norme chiare e condivise, una seria pianificazione nell’impiego delle risorse e indirizzi a medio-lungo periodo in grado di garantire continuità nell’azione di chi investe per il miglioramento del settore.

La Smart City promuove tra l’altro un uso efficiente dell’energia, la produzione di fonti rinnovabili per uso domestico, l’integrazione fra reti elettriche e di telecomunicazione, un’attenzione diversa al ciclo dei rifiuti, una precisa strategia nella “manutenzione” del territorio. Attraverso l’avanzamento tecnologico – pensiamo per esempio a smart meter e a sistemi di monitoraggio sempre più sofisticati – è possibile dare il via a un’azione di sistema, a strategie in grado di guardare a integrazione delle reti e dei servizi in ottica Smart City. Tecnologie ma pure partenariato pubblico-privato e nuovi modelli di finanziamento: superata la fase sperimentale, quali opportunità si profilano nei prossimi anni?

Tra gli altri è previsto un intervento dell’architetto Sara Nardoni, rappresentate Confservizi Cispel Toscana, sul Protocollo per la Promozione e lo Sviluppo delle Smart City siglato nelle ultime settimane del 2017 tra Regione, Anci e Confservizi Cispel Toscana per il territorio. Il progetto ha già visto l’adesione di numerosi Comuni capoluogo (Firenze, Prato, Pisa, Grosseto e Siena) e rimane aperto ad ulteriori adesioni.

 

ISCRIZIONI

Rif.

Alessandro Coppi – Tel. 0577257209 – e-mail: a.coppi@confindustriatoscanasud.it

Andrea Brocchi – Tel. 0575399467 – e-mail: a.brocchi@confindustriatoscanasud.it