WEBINAR: LE NUOVE AGEVOLAZIONI DELLA REGIONE TOSCANA PER GLI INVESTIMENTI

( Agenda )

WEBINAR: LE NUOVE AGEVOLAZIONI DELLA REGIONE TOSCANA PER GLI INVESTIMENTI

Martedì 8 settembre 2020 ore 16.00 -17.00

Con l’intento di sostenere la ripresa degli investimenti del sistema produttivo delle imprese, la Regione Toscana, ha approvato le direttive che disciplinano due importanti misure di aiuto che saranno aperte a breve.  Il principale intervento è rappresentato dal “Fondo investimenti Toscana – aiuti agli investimenti” per la concessione alle Pmi di contributi a fondo perduto dal 40% fino al 65% (sono particolarmente incentivati gli investimenti relativi all’applicazione di tecnologie e sistemi 4.0), su progetti di dimensione da 20mila a 200mila euro, a copertura di un’ampia tipologia di investimenti, incluse in quota parte, le spese di parte corrente. In particolare saranno ammissibili: investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, sostenuti già dal 1° febbraio 2020, tra cui: spese su immobili per ristrutturazione e/o ampliamento edilizio e per lavori antisismici; macchinari e attrezzature (in chiave 4.0 e non), messa in sicurezza locali e DPI per il contrasto al COVID-19; acquisto di mezzi mobili a servizio esclusivo degli impianti.

Il secondo intervento, “Microinnovazione digitale delle imprese”, riguarda la concessione di una sovvenzione a favore delle imprese per la realizzazione di progetti in attività di innovazione digitale delle MPMI.

Il Webinar mira a illustrare dettagliatamente le agevolazioni e le modalità applicative previste nelle direttive emanate con D.G.R. n. 1153/20 e D.G.R. 1152/20 della Regione Toscana.

Programma:

• Apertura – Dott. Antonio Capone (Direttore Generale Confindustria Toscana Sud)
  • Il Fondo investimenti Toscana – Dott.ssa Laura Caccialupi (Area Sviluppo Economico e Innovazione)
  • Il Bando Microinnovazione digitale delle imprese – Dott. Francesco Giustarini (Confindustria Toscana Sud – Area Sviluppo Economico e Innovazione)
  • Approfondimento sulle tecnologie e i sistemi 4.0. – Ing. Claudio Benassi – (Confindustria Toscana Sud – Area Industria 4.0)

Modalità di svolgimento

Il corso sarà trasmesso via Google Meet, con la possibilità di partecipare via web con l’utilizzo di pc o smartphone. Nel modulo di iscrizione saranno disponibili le istruzioni con le modalità di partecipazione e il link per il collegamento.

Iscrizione obbligatoria al seguente LINK

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it