AIUTI PER INVESTIMENTI PRODUTTIVI IN CHIAVE INDUSTRIA 4.0, IN FORMA DI FONDO ROTATIVO E MICROCREDITO

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

Decreti e aperture della Regione Toscana

La Regione Toscana ha approvato i decreti che aprono due bandi per agevolare, in forma di Fondo rotativo e Microcredito, gli investimenti produttivi rimodulati in chiave 4.0.

Le risorse stanziate sono pari a 23 milioni sul Fondo rotativo e 10 milioni sul Microcredito.

I due bandi prevedono aiuti agli investimenti sotto forma di Fondo rotativo rivolto alle MPMI e di Microcredito rivolto alle sole micro e piccole imprese. Le imprese (oltre ai liberi professionisti) devono essere costituite da almeno 2 anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione e devono effettuare investimenti in beni materiali ed immateriali in Toscana. Prestito e microcredito sono concessi rispettivamente in una percentuale che varia dal 50% al 70% e dal 55% al 70% del costo totale ammissibile in funzione della tipologia di investimento.

Maggiore copertura di finanziamento, maggiori punteggi in sede di formazione della graduatoria o priorità nel caso di Microcredito, sono riconosciuti ai progetti che prevedono investimenti in tecnologie digitali Industria 4.0, in coerenza con la Strategia nazionale.

Gli aiuti regionali sono cumulabili ai benefici previsti dalla legge di stabilità 2017, con particolare riferimento all’iperammortamento.

Ulteriori premialità sono previste per aree interne, aree di crisi, e incremento occupazionale.

In entrambi i casi la durata del finanziamento è di 7 anni con un preammortamento di 18 mesi; il rimborso avviene in rate semestrali o trimestrali (a seconda che si tratti di fondo rotativo o di microcredito) posticipate costanti.

I bandi saranno gestiti da Toscana Muove e apriranno a partire dal prossimo 10 luglio.

La procedura di ammissione è valutativa: nel caso del bando Fondo rotativo viene applicata la procedura a graduatoria trimestrale; per quello relativo al Microcredito varrà la procedura a sportello con istruttoria semplificata per accelerare i tempi di concessione ed erogazione (con possibili anticipi fino al 50% del finanziamento senza rilascio di fidejussione a carico del beneficiario).

FI 23– 19.6.2017

1. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it
  2. Giustarini – Tel. 0577 257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it