BANDI DI AGEVOLAZIONE PER LE IMPRESE (AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2018)

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

BANDI DI AGEVOLAZIONE PER LE IMPRESE (AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2018)

Aperti, o di prossima apertura, numerosi Bandi che agevolano gli investimenti delle imprese.

Elenchiamo di seguito le principali opportunità disponibili al fine di una programmazione in tempi corretti degli investimenti e per valutare un’eventuale partecipazione.

Opportunità regionali 

  • Bando di sostegno ai progetti innovativi delle PMI (Microinnovazione): di prossima riapertura il bando che finanzia investimenti immateriali delle tipologie previste nel Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane. Bando destinato sia alle imprese singole (o associate), che alle aggregazioni d’impresa.  Il contributo è un conto capitale di intensità variabile (dal 20% al 70%) a seconda della tipologia di servizio richiesto e della dimensione aziendale.

 

  • Bando Internazionalizzazione Por Fesr: bando che finanzia investimenti per la partecipazione alle fiere, creazione di showroom e centri di rappresentanza, personale dedicato alla gestione del centro di rappresentanza, consulenze relative all’attività di penetrazione commerciale all’estero. I progetti sono riferiti a Paesi fuori dall’UE. Il contributo riconosciuto sarà circa del 50% a fondo perduto ed è riservato alle piccole e medie imprese, anche organizzate in forma di Rete (Contratto e Soggetto). Aperto dal 3 settembre us fino ad esaurimento delle risorse.

 

  • Microcredito a tasso zero per la creazione di impresa bando che intende agevolare l’avvio di micro e piccole imprese artigiane, industriali manifatturiere, nonché del settore turistico, commerciale, cultura e terziario, attraverso lo strumento finanziario del microcredito, con l’obiettivo di consolidare lo sviluppo economico ed accrescere i livelli di occupazione giovanile, femminile e dei destinatari di ammortizzatori sociali. Aperto dal 20.09.18

 

  • Microcredito per le imprese toscane colpite da calamità naturali di cui al DD 15758 del 27/10/2017: ll fondo intende favorire una rapida ripresa delle imprese danneggiate a seguito di calamità naturali avvenute nei Comuni della Toscana individuati con atti di Giunta Regionale.  È stato ampliato a 24 mesi il termine ultimo dal verificarsi dell’evento calamitoso per la presentazione delle domande di finanziamento a valere sul bando, da parte delle imprese che hanno subito danni. Aperto dal 22.12.2017.

 

  • Aiuti agli investimenti in forma di microcredito: strumento finanziario del microcredito (massimo € 25.000) a tasso zero per gli investimenti delle micro e piccole imprese artigiane, industriali manifatturiere, nonché del settore turistico, commerciale, cultura e terziario con l’obiettivo di sostenere e incrementare gli investimenti nel territorio della Regione Toscana in macchinari, impianti e beni intangibili di accompagnamento nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione in linea con la strategia della specializzazione intelligente per la Toscana (RIS 3), declinata nelle seguenti priorità tecnologiche: ict e fotonica; fabbrica intelligente; chimica e nanotecnologia, nonché in linea con le strategie nazionali e regionali di Industria 4.0. con cui si intendono gli investimenti in tecnologie digitali materiali e immateriali elencati nel solo Allegato A, oppure in entrambi gli Allegati A e B (esclusi gli investimenti di cui al solo Allegato B). Tali beni devono essere interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o rete di fornitura. Aperto dal 20.09.18

 

  • Fondo rotativo per prestiti – Aiuti in forma di prestito a tasso zero per gli investimenti produttivi in progetti strategici innovativi  Strumento finanziario del prestito a tasso zero per gli investimenti delle MPMI artigiane, industriali manifatturiere, nonché del settore turistico, commerciale, cultura e terziario che ha l’obiettivo di sostenere e incrementare gli investimenti nel territorio della Regione Toscana in macchinari, impianti e beni intangibili di accompagnamento nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione in linea con la strategia della specializzazione intelligente per la Toscana (RIS 3), declinata nelle seguenti priorità tecnologiche: ict e fotonica; fabbrica intelligente; chimica e nanotecnologia, nonché in linea con le strategie nazionali e regionali di Industria 4.0. con cui si intendono gli investimenti in tecnologie digitali materiali e immateriali elencati nel solo Allegato A, oppure in entrambi gli Allegati A e B (esclusi gli investimenti di cui al solo Allegato B). Tali beni devono essere interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o rete di fornitura. Aperto dal 20.09.18

 

  • Creazione impresa – Sezione innovazione: Il fondo intende favorire, attraverso agevolazioni sotto forma di finanziamento agevolato a tasso zero, la costituzione di nuove imprese innovative. Il bando rientra nell’ambito del Progetto Giovanisi – www.giovanisi.it. Aperto dal 17.10.2016.

Opportunità nazionali

  • Nuova Legge Sabatini: agevolazioni del MISE per l’acquisto di nuovi macchinari:  concessione di un contributo in conto interessi (più alto a fronte di investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti) per finanziamenti bancari per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese. Bando aperto fino ad esaurimento delle risorse.

 

  • La Legge di Bilancio 2018 conferma le agevolazioni fiscali relative ad investimenti in beni strumentali ed immateriali: il Superammortamento che consiste in una maggiorazione del 40% delle quote di ammortamento e delle quote di locazione finanziaria relativa all’acquisto di beni strumentali nuovi; l’Iperammortamento che consiste in una maggiorazione del 150% del valore fiscale ammortizzabile di specifici beni strumentali ed immateriali ad alto contenuto tecnologico digitale atti a favorire processi di trasformazione del prodotto e del processo produttivo in chiave industria 4.0

 

  • Credito di imposta su spese di Ricerca e Sviluppo: Credito di imposta pari al 50% su spese incrementali di Ricerca e Sviluppo computato su una base fissa data dalla media delle spese R&S negli anni 2012-2014. Sono agevolabili le spese di ricerca e sviluppo relativa a costi per personale altamente qualificato e tecnico, contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, start up e PMI innovative, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, competenze tecniche e privative industriali.

 

 

Confindustria Toscana Sud rimane a disposizione delle aziende interessate per approfondire le diverse opportunità e per offrire il supporto operativo per la partecipazione ai su indicati Bandi.

 

FI 24 – 24.09.2018

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it

Andrea Brocchi – Tel. 0575399467 – e-mail: a.brocchi@confindustriatoscanasud.it