BANDO INAIL – ARTES 4.0

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni) ( Lavoro e Previdenza )

BANDO INAIL – ARTES 4.0

Incentivo per progetti di ricerca finalizzati alla riduzione del fenomeno infortunistico/tecnopatico

Finalità:

Il Bando Innovazione Tecnologica INAIL e ARTES 4.0 vuole incentivare le imprese a realizzare progetti di innovazione, ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla riduzione del fenomeno infortunistico/tecnopatico o che abbiano una riconoscibile capacità di produrre ricadute positive ai fini della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori tramite l’utilizzo delle tecnologie Impresa 4.0.​

Chi può presentare domanda di aiuto:

Il bando si rivolge a start up, micro piccole, medie e grandi imprese, con stabile organizzazione in Italia, che non abbiano impedimenti di alcun genere a contrarre con la Pubblica Amministrazione. Ciascuna impresa partecipante può presentare una sola proposta progettuale in forma singola o in qualità di capofila di partenariati costituiti da più imprese.

Le Università e gli Organismi di Ricerca possono partecipare alle proposte progettuale non come partner ma come fornitori di beni e servizi nell’ambito di collaborazioni di ricerca.

Iniziative ammissibili:

I progetti devono prevedere:

1. un piano di intervento concreto, dettagliato in investimenti, costi e tempi;
  2. una esposizione chiara dei benefici che il progetto di innovazione avrà nell’ambito della prevenzione e del contrasto degli infortuni e delle malattie professionali e in generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  3. un livello di maturità tecnologica compresa nell’intervallo tra TRL 5 e TRL 8;
  4. il ricorso alle competenze e alle strumentazioni di Artes 4.0 nella misura non inferiore al 20% delle spese ammissibili a copertura di servizi di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto all’innovazione.

I progetti ammissibili al finanziamento dovranno preferibilmente essere coerenti con almeno una delle seguenti aree tematiche.

1. Robotica e macchine collaborative;
  2. Intelligenza Artificiale;
  3. Sistemi di controllo model-based per sistemi multivariabili;
  4. Tecnologie per l’ottimizzazione real-time di processo;
  5. Applicazioni e tecnologie per archiviazione ed elaborazione di dati;
  6. Infrastrutture software di base;
  7. Tecnologie per la cyber-security;
  8. Realtà aumentata e virtuale e sistemi di telepresenza multisensoriale;
  9. Tecnologie robotiche e di realtà aumentata e di sistemi di sensori per la manutenzione predittiva e training;
  10. Sensori realizzabili con diverse tecnologie;
  11. Sviluppo e caratterizzazione materiali avanzati;
  12. Digitalizzazione e robotizzazione di processi;
  13. Tecnologie, reti e sistemi e comunicazione, wireless e wired.

I benefici di cui al bando sono concessi, per un periodo di 18 mesi prorogabili di ulteriori 6 mesi, previa richiesta, adeguatamente motivata da parte del soggetto proponente o del capofila nel caso di partenariato di imprese.

Le spese relative al progetto ammesso al finanziamento sono rendicontabili a partire dalla data di avvio del progetto.

Contributo e risorse disponibili:

Il bando prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi alle imprese beneficiarie nella misura del 50% delle spese sostenute, per un importo minimo non inferiore a euro 100.000 e per un importo massimo non superiore a euro 140.000 per ciascun progetto.

La dotazione finanziaria messa a disposizione per il bando BIT è di 2 mln di euro.

Presentazione domanda:

La procedura di selezione dei progetti sarà suddivisa in due fasi:

–           verifica di ammissibilità delle domande;

–           valutazione tecnico scientifica delle proposte ammesse.

L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una graduatoria di merito.

Le domande devono essere trasmesse tramite la piattaforma: https://retecompetencecenter4-0-italia.it/artes/ fino al 16 gennaio 2023, ore 17.

FI 51 – 10.11.2022

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it

Massimiliano Bucaletti – Tel. 0575399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it