BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2018

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2018

Delibera indirizzi Regione Toscana

Con delibera n.220 del 06/03/2018 la Regione Toscana ha definito gli indirizzi relativi al bando Internazionalizzazione 2018, di imminente apertura.

Di seguito le caratteristiche principali:

La finalità generale dell’intervento è il miglioramento della competitività delle PMI favorendo ed incentivando le imprese ad operare nell’ambito di mercati internazionali esterni all’UE.

L’obiettivo strategico del bando è quello di incentivare gli investimenti in attività finalizzate allo sviluppo di reti commerciali all’estero, quali partecipazione a fiere, apertura di uffici e sedi espositive, realizzazione di attività di incoming rivolta a operatori esteri, attività promozionale anche attraverso strumenti informatici innovativi, affinché le imprese toscane possano sviluppare il loro livello di competitività e trovare importanti sbocchi sui mercati esteri.

Possono presentare domanda Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), o i liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese, in forma singola o associata in RTI/ATS, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete- Contratto), Consorzi, Società Consortili (costituiti o costituendi). Nelle forme aggregate le imprese coinvolte devono essere almeno tre.

Gli aiuti per la realizzazione dei progetti di investimento sono concessi nella forma di contributo in conto capitale, anche nella forma di voucher (limitatamente alle spese rivolte a fornitori nazionali), tenendo conto dei massimali di spesa e dell’intensità di aiuto specificati dal Catalogo dei Servizi avanzati e qualificati per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle PMI toscane.  

Il bando sarà pubblicato nel mese di marzo 2018 e rimarrà aperto fino a esaurimento delle risorse.

Con riserva di aggiornarvi non appena disponibile il decreto con il bando.  

 

FI 02 – 14.03.2018


Allegato

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it