BANDO RICERCA SVILUPPO E INNOVAZIONE REGIONE TOSCANA

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

BANDO RICERCA SVILUPPO E INNOVAZIONE REGIONE TOSCANA

Delibera indirizzi di attuazione e evento regionale di presentazione: 17 Marzo 2020

Informiamo che la Regione Toscana ha adottato il 17 Febbraio us una delibera in vista dell’apertura del nuovo bando RSI.

La delibera stabilisce uno stanziamento iniziale di risorse, che saranno integrate con ulteriori dotazioni già in programma ed eventuali nuovi fondi derivanti da economie, e l’impianto del bando secondo due linee di finanziamento:

–          la prima (bando 1) rivolta a sostenere i progetti strategici di R&S realizzati da grandi imprese in cooperazione con almeno 3 micro, piccole e medie imprese (e con o senza organismi di ricerca), la cui dimensione finanziaria sia compresa tra un minimo di 1,5 e un massimo di 3 milioni di euro;

–          la seconda (bando 2) dedicata a supportare progetti di R&S delle micro imprese e PMI singole o in collaborazione tra loro, in numero minimo di 3 (anche in questo caso con o senza organismi di ricerca), la cui dimensione finanziaria sia compresa tra un minimo 150mila euro e un massimo di 1,5 milioni di euro.

Per entrambi i bandi, i progetti dovranno essere legati alle priorità tecnologiche orizzontali e agli ambiti applicativi trasversali indicati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Toscana (ICT e fotonica, Fabbrica intelligente, Chimica e nanotecnologie, Cultura e beni culturali, Energia e green economy, Impresa 4.0, Salute e scienze della vita, Smart agrifood), e saranno particolarmente premiati in caso di coerenza con le strategie in tema 4.0.

Il finanziamento è un contributo in conto capitale a fondo perduto, la cui percentuale di copertura è variabile (come di seguito riportato) e che risulta ridotto in media del 5% rispetto all’ultimo bando RSI, tenuto conto delle minori risorse a disposizione:

Micro e Piccola impresa 30%

Micro e Piccola impresa in cooperazione con altre imprese 40%

Media impresa 25%

Media impresa in cooperazione con altre imprese 35%

Grande impresa in cooperazione con PMI 20%

Organismo di ricerca (in cooperazione con imprese) 40%

L’intensità di aiuto viene però incrementata di 5 punti percentuali nel caso di progetti coerenti con la strategia Industria 4.0.

Come Confindustria stiamo organizzando un evento di presentazione del bando a livello regionale, per il prossimo 17 marzo mattina a Firenze con la presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico e i dirigenti competenti.

FI 6 – 21.02.2020

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it