BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 2022 CAMERA DI COMMERCIO AREZZO SIENA
Presentazione domanda dal 20 Maggio 2022 ore 10 – Apertura piattaforma dal 13 Maggio 2022
Chi può presentare le domande di aiuto:
Micro, Piccole e Medie imprese con sede legale nella circoscrizione territoriale delle provincie di Arezzo e Siena.
Interventi ammessi:
Gli interventi di innovazione digitale previsti dai suddetti progetti e le relative spese di cui all’art.6 dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.
– Elenco 1, utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei
relativi interventi e, specificamente:
a. robotica avanzata e collaborativa;
b. interfaccia uomo-macchina;
c. manifattura additiva e stampa 3D;
d. prototipazione rapida;
e. internet delle cose e delle macchine;
f. cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
g. soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index,
vulnerability assessment, penetration testing etc.);
h. big data e analytics;
i. intelligenza artificiale;
j. blockchain;
k. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l. simulazione e sistemi cyberfisici;
m. integrazione verticale e orizzontale;
n. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con
elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM,
CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.).
– Elenco 2, utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari
a quelle previste al precedente Elenco 1:
a. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b. sistemi fintech;
c. sistemi EDI, electronic data interchange;
d. geolocalizzazione;
e. tecnologie per l’in-store customer experience;
f. system integration applicata all’automazione dei processi;
g. tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
h. programmi di digital marketing;
i. analisi LCA (Life Cycle Assessment);
j. soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
k. connettività a Banda Ultralarga.
l. sistemi per lo smart working e il telelavoro;
m. sistemi di e-commerce;
n. soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
Spese agevolate:
a. servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 2 del presente Bando;
b. acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, comma 2 del presente Bando, escludendo quelli adibiti ad utilizzo a titolo personale. Per beni e servizi strumentali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il riferimento è alle seguenti spese:
· connettività dedicata;
· licenze software;
· servizi erogati in modalità cloud computing e SaaS, comprese le spese di canone per massimo un’annualità e per gestione business in cloud in modalità software as a service (solo a titolo esemplificativo: servizi pacchetto Office 365, suite servizi Google Business, Autocad, Prezi, o prodotti analoghi);
· servizi di system integration applicativa;
· servizi per lo sviluppo di software e applicazioni digitali;
· dispositivi e servizi per la creazione e l’uso di ambienti tridimensionali;
· tecnologie e soluzioni digitali (macchinari 3d);
· sistemi e tecnologie per la produzione e la prototipazione in ambito industriale;
· dispositivi e servizi infrastrutturali;
· apparati orientati alla telematizzazione delle attività;
· acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup/ripristino dei dati, sicurezza di rete.
2. Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:
a) trasporto, vitto e alloggio;
b) servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale/pubblicitaria;
c) servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
d) servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.
Contributo:
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili. I voucher avranno un contributo massimo di Euro 3.500,00 e dovranno comunque contare
su un investimento minimo di Euro 1.450,00.
Presentazione della domanda:
Le richieste di voucher dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov http://praticacerc.infocamere.it/ptcr/Home.action?x=1, dalle ore 10:00 del 20/05/2022 alle ore 10:00 del 30/06/2022.
FI 24 – 11.05.2022
Rif.
Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it
Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it