CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DELLA REGIONE TOSCANA A FAVORE DELLA RISTORAZIONE E DEL DIVERTIMENTO

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

Intervento finalizzato a sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti nel campo della ristorazione e del divertimento, colpite dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Covid-19.

La Regione Toscana, con D.G.R. n. 1649/20, ha approvato le direttive del Bando “Contributi a fondo perduto a favore della ristorazione e del divertimento” – Aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Con Decreto n. 21573/20, la Regione Toscana ha poi approvato il Bando.

L’intervento è finalizzato a sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti nel campo della ristorazione e del divertimento, nei settori economici sotto specificati, particolarmente colpite dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Covid-19.

L’obiettivo è quello di ristorare le attività della ristorazione, oltre alle discoteche, sale da ballo, night-club e simili, che rientrano fra le categorie che hanno avuto maggiori ricadute negative derivanti dai provvedimenti per il contenimento della pandemia da Covid-19, attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto ad integrazione del calo di fatturato registrato.

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese, così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, nonché professionisti, aventi la sede principale o almeno un’unità locale ubicata nel territorio regionale, operanti nei settori di attività sotto specificati.

Sono ammissibili le domande presentate da imprese (e professionisti) operanti nei settori economici individuati dai seguenti codici Ateco Istat:

• 56 – Attività dei servizi di ristorazione;
  • 93.29.10 – Discoteche, sale da ballo night-club e simili.

Iniziative ammissibili e agevolazione

L’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto.

Il contributo, di importo pari ad euro 2.500,00 per ciascun beneficiario, spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1° gennaio 2020 al 30 novembre 2020 sia inferiore di almeno il 40,00% rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nel periodo dal 1 gennaio 2019 al 30 novembre 2019.

Per le imprese che si sono costituite nel corso del 2019, la verifica del suddetto calo di fatturato si effettua confrontano i mesi di operatività nel 2019 con gli stessi mesi nel 2020; per le imprese che, invece, si sono costituite nel corso del 2020, non è richiesto il requisito del calo del fatturato ma il contributo spettante verrà riproporzionato rispetto agli effettivi mesi di operatività nel periodo di osservazione 1° gennaio 2020-30 novembre 2020. In entrambi i casi, qualora l’attività non sia iniziata in coincidenza con l’inizio del mese, il mese sarà computato per intero se la data di inizio cade tra l’1 ed il 15 mentre non sarà computato se l’attività è iniziata dal giorno 16 in poi.

Gli aiuti saranno assegnati ai sensi della Comunicazione della Commissione C(2020) 1863 del 19.03.2020 “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” solo a seguito dell’aggiornamento della normativa del regime quadro di cui all’aiuto SA 59655. Nelle more dell’approvazione della normativa di aggiornamento del regime quadro, gli aiuti potranno essere concessi in conformità al regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”.

Procedure e termini

La raccolta progettuale prende avvio, sul portale di Sviluppo Toscana SpA, a partire dalle ore 9.00 del 11 gennaio 2021 e termina alle ore 17.00 del 25 gennaio 2021.

FI 01– 07.01.2021

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it