FONDO PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE DANNEGGIATE DALLA CRISI UCRAINA

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

FONDO PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE DANNEGGIATE DALLA CRISI UCRAINA

Pubblicazione del Decreto Attuativo e apertura della procedura per le istanze

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il Decreto Attuativo (Gazzetta Ufficiale) relativo alle misure previste all’interno del D.L. n° 50 del 17 maggio 2022 in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina.

Il Decreto stabilisce le modalità e le tempistiche di presentazione della domanda per l’accesso ai contributi a fondo perduto previsti per le imprese danneggiate economicamente dalla guerra in Ucraina a causa dei mancati ricavi dovuti alla contrazione della domanda, all’interruzione di contratti e progetti già in essere ma anche agli effetti che la crisi ha avuto sulle catene di approvvigionamento in termini di aumento dei costi delle materie prime.

I soggetti in possesso dei requisiti possono presentare al Ministero un’apposita istanza, sulla base del modello fac-simile reso disponibile nella sezione del sito del Ministero (www.mise.gov.it/it/incentivi) da trasmettere esclusivamente per via telematica.

Le istanze possono essere presentate a decorrere dalle ore 12.00 del 10 novembre 2022 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 30 novembre 2022 esclusivamente tramite la piattaforma online di Invitalia.

L’agevolazione di cui al presente decreto è rivolta alle PMI che presentano cumulativamente i seguenti requisiti:

1. hanno realizzato negli ultimi due anni operazioni di compravendita di beni o servizi con l’Ucraina, la Federazione russa e la Repubblica di Bielorussia, pari almeno al 20% del fatturato aziendale totale;
  2. hanno sostenuto un costo di acquisto medio per materie prime e semilavorati nel corso dell’ultimo trimestre antecedente la data di entrata in vigore del decreto-legge n. 50/2022 incrementato almeno del 30 per cento rispetto al costo di acquisto medio del corrispondente periodo dell’anno 2019 ovvero, per le imprese costituite dal 1° gennaio 2020, rispetto al costo di acquisto medio del corrispondente periodo dell’anno 2021;
  3. hanno subìto nel corso del trimestre antecedente la data di entrata in vigore del decreto-legge n. 50/2022 un calo di fatturato di almeno il 30 per cento rispetto all’analogo periodo del 2019 e che alla data di presentazione dell’istanza risultino:

1.avere sede legale od operativa nel territorio dello Stato e risultare regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle imprese;

2.non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;

3.non essere destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

Le risorse finanziarie, pari a Euro 120.000.000,00 sono ripartite tra le PMI aventi diritto riconoscendo a ciascuna di esse un importo pari al:
•             60% per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 non superiori a Euro 5.000.000,00 (cinque milioni/00);

• 40% per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a Euro 5.000.000,00 (cinque milioni/00) e fino a euro 50.000.000,00 (cinquanta milioni/00).

L’agevolazione non può, comunque, superare l’ammontare massimo di Euro 400.000,00 (quattrocentomila/00) per singolo beneficiario.

FI 55 – 18.11.2022

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it