INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Da oggi 1 giugno 2021 apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda. La procedura chiuderà il prossimo 15 luglio alle ore 18.00.

Ricordiamo che apre oggi la procedura informatica per il Bando ISI INAIL 2020finanziamento alle imprese per la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Beneficiari

Destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e le medio/grandi imprese dell’agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento, anche gli Enti del terzo settore.

Sono escluse le micro e piccole imprese dell’agricoltura primaria, alle quali è riservato il Bando Isi Agricoltura 2019/2020 pubblicato il 6 luglio 2020.

Iniziative ammissibili

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 Assi di finanziamento:

      Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2);

      Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2;

      Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;

      Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4.

 

Contributi

Le risorse finanziarie destinate dall’Inail, ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA, come di seguito riportato.

Per gli Assi 1, 2 e 3 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di euro 5.000,00 ed un massimo di euro 130.000,00. Il limite minimo di spesa non è previsto per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Per i progetti di cui all’asse 4 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di euro 2.000,00 ed un massimo di euro 50.000,00.

 

Procedure e termini

La procedura informatica per la presentazione delle domande di finanziamento è articolata in tre fasi distinte. la prima fase consiste nella compilazione delle domande da effettuarsi secondo le modalità indicate nei bandi regionali, previa registrazione da parte delle imprese sul portale dell’INAIL; alle domande sarà attribuito un punteggio sulla base di alcuni parametri tra cui dimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa e finalità ed efficacia dell’intervento. Alla seconda fase, consistente nell’applicazione di un codice identificativo alla domanda, saranno ammesse solo le aziende che avranno raggiunto almeno 120 punti. La terza fase consiste nell’invio delle domande all’INAIL nel cd. “Click day”.

 

FI 15– 01.06.2021

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Massimiliano Bucaletti – Tel. 0575399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it