NUOVI BANDI MISE PER GRANDI PROGETTI R&S

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

NUOVI BANDI MISE PER GRANDI PROGETTI R&S

Incontro operativo MISE/MCC e Imprese – Firenze, 6 novembre 2019

Informiamo che il prossimo 6 novembre verrà organizzato un incontro operativo sui nuovi bandi per grandi progetti di R&S, al quale interverranno il Mise e il Mediocredito Centrale, in collegamento da Roma, e MPS, con presenza fisica, in qualità di componente del raggruppamento capofilato da MCC che gestisce le misure nazionali. L’incontro, organizzato con Confindustria Firenze e l’Area Politiche Industriali di Confindustria, si terrà dalle ore 14 alle ore 16 presso la sede fiorentina in via Valfonda 9.

Oggetto dell’incontro saranno le due misure in favore di grandi progetti di R&S, sulle quali il Mise ha stanziato complessivamente 519 milioni di euro e che si apriranno dal prossimo 12 e 26 novembre.

Si tratta di agevolazioni di natura negoziale: la prima (Accordi per l’Innovazione) supporta progetti nelle aree Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita e Calcolo ad alte prestazioni, la seconda finanzia grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori Agenda digitale e Industria sostenibile. In entrambi i casi i progetti dovranno avere costi per minimo 5 milioni di euro e massimo 40 milioni di euro.

Considerato il taglio operativo (e non convegnistico) dell’incontro, l’appuntamento è rivolto soprattutto alle imprese che sono già impegnate nello sviluppo di proposte progettuali da candidare sui bandi, e ha l’obiettivo di favorire un confronto diretto tra le medesime e i soggetti incaricati della gestione dei provvedimenti agevolativi, compresi i chiarimenti e i supporti utili alla definizione dei progetti. L’incontro è tuttavia aperto a tutte le aziende interessate.

Lo scarso preavviso nella convocazione dell’incontro trova motivo nella conferma della disponibilità da parte di MISE e del Mediocredito Centrale comunicata solo in data odierna.

FI 21 – 31.10.2019

Andrea Brocchi – Tel. 0575399467 – e-mail: a.brocchi@confindustriatoscanasud.it

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it