NUOVO ACCORDO PER IL CREDITO 2019

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

NUOVO ACCORDO PER IL CREDITO 2019

ABI, Confindustria e altre associazioni di categoria hanno sottoscritto nuovamente l’Accordo per sospendere e/o allungare i finanziamenti in essere

L’Accordo, che entrerà in vigore il 1 gennaio 2019 e sarà valido fino al 31 dicembre 2020, prevede nuove misure a sostegno del credito per le imprese; in particolare per le micro, piccole e medie imprese operanti in Italia. Tali misure comunque possono essere applicate anche alle imprese più grandi.

Sarà possibile richiedere alle banche aderenti alla convenzione:

1) la sospensione del pagamento, per dodici mesi, della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo temine in essere alla data della sottoscrizione dell’Accordo. Tali operazioni potranno prevedere un aumento del tasso di interesse rispetto a quello previsto nel contratto ma solo, esclusivamente, in funzione di eventuali costi aggiuntivi che la banca deve sostenere per approntare la nuova operazione; e comunque non potranno essere superiori a 60 punti base. Si potrà ridiscutere anche le garanzie prestate le quali, in caso di maggiore gradimento da parte della banca, potranno mitigare o annullare l’incremento su indicato; Potranno essere sospese anche le operazioni di apertura di credito con conto corrente ipotecario.

2) l’allungamento della scadenza dei finanziamenti a medio-lungo termine in essere alla data della sottoscrizione dell’Accordo fino al 100% della durata residua del piano di ammortamento. Anche in questa misura potrà essere previsto un aumento del tasso di interesse rispetto a quello precedentemente concordato sempre a fronte degli eventuali maggiori costi sostenuti dalla banca; in ogni caso l’importo della nuova rata di ammortamento dovrà risultare, in modo apprezzabile, inferiore a quella del piano precedente originario.

E’ prevista anche la possibilità di allungare le scadenze delle operazioni di affidamento a breve termine fino a 270 giorni.

Il Nuovo Accordo prevede inoltre: la costituzione di un Tavolo di Condivisione Interassociativo sulle iniziative Regolamentari Internazionali e la definizione di un documento congiunto sulle misure nazionali per sostenere il credito alle imprese (in particolare la riforma del Fondo Centrale di Garanzia, lo sviluppo della rete di garanzie private, l’ottimizzazione dell’utilizzo dei Fondi Strutturali dedicati al sostegno del credito, l’organizzazione di iniziative necessarie per migliorare le condizioni per l’accesso al credito delle Pmi).

FI 30 – 03.12.2018

Andrea Brocchi – Tel. 0575399467 – e-mail: a.brocchi@confindustriatoscanasud.it