PREMIO INNOVAZIONE TOSCANA 2017

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

PREMIO INNOVAZIONE TOSCANA 2017

Apertura Bando

Dal 16 ottobre e fino al 6 novembre p.v. sarà aperta la prima edizione del Premio Innovazione Toscana, l’iniziativa che il Consiglio Regionale lancia a partire da quest’anno sulla base di quanto previsto dal Protocollo siglato con la nostra Associazione, altre associazioni di categoria, Unioncamere e Anci Toscana.

Il Premio rappresenta un’interessante opportunità per tutte le imprese che si sono distinte nell’ultimo biennio attraverso la realizzazione o l’avvio di progetti capaci di coniugare ricerca, innovazione e risultati economici e che, partecipando al concorso, potranno beneficiare di un riconoscimento in denaro fino a 15mila euro, della premiazione pubblica da parte del Consiglio durante la cerimonia ufficiale che si svolgerà nel mese di dicembre, nonché di ulteriori attività di promozione e valorizzazione che lo stesso Consiglio ha intenzione di adottare prossimamente.

Al Premio possono partecipare le imprese toscane di qualsiasi dimensione e settore economico, con sede legale e/o operativa nel territorio regionale, nonché alcune categorie limitate di persone fisiche (ricercatori, dottorandi e startupper), che negli ultimi 24 mesi abbiano già deliberato o avviato o concluso un progetto rientrante in una delle quattro sezioni previste dal Premio:

1)      Sezione Start up innovative

2)      Sezione Ricerca e sviluppo

3)      Sezione Brevetti

4)      Sezione speciale Innovazione 4.0

E’ inoltre previsto un Premio speciale, ugualmente costituito da riconoscimento in denaro, per il miglior progetto presentato in una qualsiasi sezione del Premio da parte di persone fisiche under 40 o di un’impresa giovanile, secondo quanto definito dalla legge regionale n. 35/2000 e successive modifiche e integrazioni.

Possono essere presentati progetti che abbiano già ottenuto un finanziamento pubblico, anche a valere sui bandi della Regione Toscana.

Ai sensi del Regolamento, ciascun soggetto può concorrere ad una sola sezione del Premio Innovazione Toscana e può ricevere un solo Premio.

La partecipazione è gratuita e richiede ai candidati di compilare esclusivamente la Domanda di partecipazione, la Scheda progettuale informativa e la Scheda descrittiva dell’impresa, unitamente alla Dichiarazione “de minimis”, utilizzando obbligatoriamente i moduli predisposti dall’Organizzazione del Premio.

Le domande pervenute entro la scadenza del 6 novembre, ore 12, saranno sottoposte a verifica di regolarità da parte della Segreteria organizzativa, svolta da Anci Toscana, e all’esame valutativo di una Commissione giudicatrice, composta da personalità di riconosciuta esperienza nel campo dell’innovazione appartenenti al mondo scientifico, accademico e industriale, che nella propria insindacabile valutazione terrà conto dei seguenti parametri:

• Grado di novità del progetto
  • Modello di business
  • Ricadute economiche
  • Ricadute quantitative e qualitative sull’occupazione
  • Ricadute sulle filiere locali e i sistemi produttivi della regione
  • Sviluppo sostenibile
  • Prospettive di mercato e processi di internazionalizzazione
  • Rapporti con la ricerca pubblica.

Come detto, i premi sono principalmente costituiti da conferimenti in denaro, che saranno erogati alle imprese ai sensi del regime de minimis; in particolare, saranno assegnati:

·         N° 4 premi dal valore pari a € 15.000,00 (euro quindicimila/00) cadauno al miglior progetto per ogni singola Sezione del Premio;

·         N° 4 premi dal valore pari a € 5.000,00 (euro cinquemila/00) cadauno ad altro progetto giudicato particolarmente meritevole per ogni singola Sezione del Premio;

·         N° 1 premio speciale pari a € 5.000 (euro cinquemila/00) al miglior progetto presentato da soggetti under 40 o da parte di una impresa giovanile costituita di cui alla L.R. 35/2000 e s.m.i. all’interno di una delle categorie del Premio.

Il Regolamento del Premio e i moduli da utilizzare per la partecipazione sono scaricabili al seguente sito https://www.premioinnovazionetoscana.it.

Allegati il Regolamento, insieme al comunicato stampa ufficiale del Consiglio Regionale sul lancio dell’iniziativa.

16.10.2017

Caccialupi Laura – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Giustarini Francesco – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it