PREMIO INNOVAZIONE TOSCANA 2019

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

PREMIO INNOVAZIONE TOSCANA 2019

Apertura Bando dal 18 settembre pv.

Imminente apertura del bando di concorso della terza edizione del Premio INNOVAZIONE TOSCANA, che ai sensi della legge regionale che lo ha istituito rappresenta anche l’ultima edizione.

Il Bando sarà pubblicato sul sito del Premio (www.premioinnovazionetoscana.it) l’11 settembre e le imprese potranno partecipare inviando le proprie candidature a partire dal 18 settembre fino al 16 ottobre p.v.

L’edizione 2019 conferma la destinazione del monte premi complessivo alle sole imprese, sia in forma individuale sia anche in forma aggregata, a condizione che si tratti di ATI, RTI o Reti-Contratto composte da almeno 3 aziende in possesso dei requisiti richiesti.

Viene confermata, inoltre, l’articolazione del Premio in quattro Sezioni, sebbene con l’importante novità di destinare la Sezione Speciale di quest’anno al tema dell’Economia Circolare.

In particolare, le Sezioni di concorso dell’edizione 2019 sono le seguenti:

–          Sezione Startup innovative;

–          Sezione Ricerca, Sviluppo e Innovazione (con particolare riguardo alle tematiche 4.0);

–          Sezione Brevetti;

–          Sezione Speciale Economia Circolare.

A queste si aggiunge un premio speciale per le imprese giovanili, con premialità per quelle costituite in maggioranza da donne.

Possono partecipare al Premio le imprese toscane di qualsiasi dimensione e settore economico, con sede legale e/o operativa nel territorio regionale, attraverso la candidatura di progetti realizzati negli ultimi 24 mesi (a partire dalla data di presentazione della domanda), intesi quali progetti già deliberati, in corso o conclusi nel periodo considerato. Sono ammissibili anche progetti che abbiano già ottenuto un finanziamento pubblico, a valere sui bandi europei, nazionali e della Regione Toscana, e che il regolamento consente a ciascun partecipante di concorrere ad una sola Sezione tra le quattro previste e di ricevere un solo premio.

Anche quest’anno, il monte premi messo a bando è di 85mila euro e servirà a finanziare:

–          4 premi di 15mila euro ciascuno al miglior progetto classificato in ogni Sezione;

–          4 premi di 5mila euro ciascuno al secondo miglior progetto classificato in ogni Sezione;

–          1 premio speciale di 5mila euro al miglior progetto presentato, ma non risultante vincitore, all’interno di una delle Sezioni del Premio, da parte di un’impresa giovanile (ai sensi della l.r. 35/2000 e successive modifiche e integrazioni), con premialità a parità di punteggio per le imprese giovanili femminili.

La partecipazione è gratuita e richiede ai candidati di compilare esclusivamente la Domanda di partecipazione, la Scheda progettuale informativa e la Scheda descrittiva dell’impresa, unitamente alla Dichiarazione “de minimis” e alle altre dichiarazioni di cui al regolamento, utilizzando obbligatoriamente i moduli predisposti dall’Organizzazione del Premio.

Le domande pervenute entro la scadenza del 16 ottobre saranno sottoposte a verifica di regolarità da parte della Segreteria organizzativa, svolta da Anci Toscana, e all’esame valutativo di una Commissione giudicatrice, che sarà composta da personalità di riconosciuta esperienza nel campo dell’innovazione appartenenti al mondo scientifico, accademico e industriale.

I parametri per la valutazione dei progetti sono i seguenti:

–          Grado di novità del progetto

–          Modello di business

–          Ricadute economiche

–          Ricadute quantitative e qualitative sull’occupazione

–          Ricadute sulle filiere locali e i sistemi produttivi della regione

–          Sviluppo sostenibile

–          Prospettive di mercato e processi di internazionalizzazione

–          Rapporti con la ricerca pubblica.

Una volta completata l’istruttoria e la valutazione dei progetti, le aziende vincitrici saranno premiate dal Consiglio Regionale durante una cerimonia ufficiale che si svolgerà nel mese di dicembre.

Allegata una nota riepilogativa delle caratteristiche del bando.

FI 16 – 10.09.2019

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it