PROSSIMI BANDI DI AGEVOLAZIONE PER LE IMPRESE

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

PROSSIMI BANDI DI AGEVOLAZIONE PER LE IMPRESE

Opportunità di agevolazione per gli investimenti.

Aperti o di prossima apertura entro il primo semestre del 2017, numerosi bandi che agevolano gli investimenti delle imprese. Elenchiamo di seguito le principali opportunità disponibili al fine di una programmazione in tempi corretti degli investimenti e per valutare un’eventuale partecipazione:

• Bando Internazionalizzazione Por Fesr (apertura prevista ad Aprile 2017), con una dotazione complessiva (manifatturiero e turismo) stabilita in 8,5 milioni; le caratteristiche principali riguardano investimenti per la partecipazione alle fiere, creazione di showroom e centri di rappresentanza, personale dedicato alla gestione del centro di rappresentanza, consulenze relative all’attività di penetrazione commerciale all’estero. I progetti sono riferiti a Paesi fuori dall’UE. Il contributo riconosciuto sarà del 50% a fondo perduto ed è riservato alle Piccole e medie imprese.
  • Nuovo Bando R&S Por Fesr aprirà dal mese di aprile al mese di giugno 2017, con una dotazione al momento prevista di 47 milioni; questo nuovo bando sembra essere l’ultimo della programmazione 2014-2020. Il nuovo bando dovrebbe ripercorrere le medesime caratteristiche del precedente Bando con contributi a fondo perduto ed apertura sia a piccole e medie imprese che a grandi imprese.
  • Fondo rotativo e il microcredito per il sostegno degli investimenti produttivi, con forte connotazione su Industria 4.0, apriranno sempre nel corso di questo anno, e prevedranno finanziamenti agevolati a tasso zero. La dotazione al momento prevista su questi strumenti è pari a 22,7 milioni per il Fondo rotativo e a 19,4 milioni per il microcredito. Queste due misure sono ancora al vaglio della Regione Toscana e siamo in attesa dei relativi bandi.
  • Microcredito per la creazione di nuove micro e piccole imprese giovanili, femminili e dei destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio, turismo e terziario; è operativo dallo scorso 1° marzo (fino a esaurimento del plafond stabilito in 16,4 milioni) con presentazione delle domande a ToscanaMuove.
  • Bando INAIL ISI 2016 finanzia in conto capitale (65% a fondo perduto) le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ogni impresa potrà presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra le quattro finanziabili: Progetti di investimento; Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto; Progetti per micro e piccole imprese che operano in alcuni settori del terziario, classificati con uno dei codici Ateco 2007 specificati nel bando.
  • Nuova Legge Sabatini: agevolazioni del MISE per l’acquisto di nuovi macchinari: concessione di un contributo in conto interessi (più alto a fronte di investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti) per finanziamenti bancari per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese.
  • La legge di Bilancio 2017 reca 2 agevolazioni relative ad investimenti in beni strumentali: Superammortamento: agevolazione consistente in una maggiorazione del 40% delle quote di ammortamento e delle quote di locazione finanziaria relativa all’acquisto di beni strumentali nuovi; Iperammortamento: agevolazione consistente in una maggiorazione del 150% del costo fiscale ammortizzabile di specifici beni ad alto contenuto tecnologico atti a favorire processi di trasformazione tecnologica in chiave industria 4.0.
  • Credito di imposta su spese di ricerca e sviluppo: Credito di imposta pari al 50% su spese incrementali di Ricerca e Sviluppo computato su una base fissa data dalla media delle spese R&S negli anni 2012-2014. Sono agevolabili le spese di ricerca e sviluppo relativa a costi per personale altamente qualificato e tecnico, contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, start up e PMI innovative, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, competenze tecniche e privative industriali.

Confindustria Toscana Sud rimane a disposizione delle aziende interessate ad approfondire le  diverse opportunità e per l’assistenza alla partecipazione ai Bandi.

FI 11 -21.3.2017

L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail:
l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it
F. Giustarini – Tel. 0577 257249 – e-mail:
f.giustarini@confindustriatoscanasud.it