RISTORI DELLA REGIONE TOSCANA PER GLI STABILIMENTI TERMALI

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

RISTORI DELLA REGIONE TOSCANA PER GLI STABILIMENTI TERMALI

Contributi a fondo perduto a favore delle Imprese esercenti attività di gestione di stabilimenti termali

 

La Regione Toscana ha approvato le direttive per la selezione degli interventi “Contributi a fondo perduto a favore delle Imprese esercenti attività di gestione di stabilimenti termali”

Obiettivo operativo è sostenere, attraverso un contributo a fondo perduto a parziale ristoro della riduzione dei ricavi registrata, le imprese esercenti attività di gestione di stabilimenti termali, che per effetto dell’epidemia e delle conseguenti misure di contenimento adottate hanno registrato una paralisi pressoché totale della propria attività. 

Chi può presentare le domande di aiuto:

Possono presentare domanda, ed essere beneficiari degli aiuti, Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) nonché i liberi professionisti che gestiscono uno stabilimento termale ed in possesso di autorizzazione all’esercizio dell’attività di cui all’art. 2 comma 2 della L.R. 16/2000. Tale attività economica dovrà essere individuata come primaria dal codice Ateco Istat 2007 96.04.20 “Stabilimenti Termali”.

Iniziative ammissibili e contributi:

Considerata la natura dell’intervento e l’assenza di un progetto di investimento, non sarà verificata la capacità economico-finanziaria.

Il contributo è riconosciuto a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 (in seguito “2° periodo”) sia inferiore di almeno il 20,00% rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nel periodo dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 (in seguito “1° periodo”).

Per le imprese/professionisti che hanno avviato l’attività nel corso del 1° periodo, la verifica della suddetta riduzione di fatturato/corrispettivi si effettua confrontando i mesi di operatività nel suddetto periodo con gli stessi mesi nel 2° periodo. Qualora l’attività non sia iniziata in coincidenza con l’inizio del mese, il mese sarà computato per intero se la data di inizio cade tra l’1 ed il 15 mentre non sarà computato se l’attività è iniziata dal giorno 16 in poi.

Per le imprese/professionisti che hanno avviato l’attività nel 2° periodo, non è richiesto il requisito della riduzione del fatturato/corrispettivi.

 

Contributo concesso:

L’aiuto è concesso nella forma di contributo a fondo perduto e verrà determinato in proporzione all’entità della riduzione in valore assoluto del fatturato/corrispettivi del 2° periodo nei confronti del 1° periodo di ciascun beneficiario, rispetto al totale delle suddette riduzioni dei soggetti richiedenti, nella misura massima di euro 50.000,00 e minima di Euro 1.000,00, a seguito dell’istruttoria di ammissibilità e comunque nei limiti della riduzione stessa dichiarata.

Risorse Finanziare: Le risorse finanziarie disponibili sono pari ad Euro 500.000,00. 

Procedure e termini: In attesa di bando attuativo.

FI 47– 02.12.2021

 

 

Rif.

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it