VALUTAZIONE DI HORIZON 2020

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

VALUTAZIONE DI HORIZON 2020

Definizione del futuro Programma Quadro FP9.

Il MIUR ha lanciato sul proprio sito web una Consultazione pubblica sulla valutazione intermedia di Horizon 2020 e sulla definizione del futuro Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione (FP9) che rimarrà aperta fino alle ore 17:00 di giovedì 1° giugno 2017 e, accessibile per la compilazione, al seguente link https://consultazionefp9.miur.it/.

 

Attraverso questa iniziativa, il Ministero intende acquisire il parere di quanti hanno partecipato attivamente a Horizon 2020, al fine di definire una posizione comune su questi temi e fornire un contributo nazionale coerente ai diversi tavoli di discussione aperti a livello europeo, svolgendo, come Paese, un ruolo attivo nella definizione prossimo Programma Quadro, traendo il massimo profitto dalle lezioni finora apprese nell’ambito di Horizon 2020. L’obiettivo della consultazione pubblica è di raccogliere le valutazioni sui punti di forza e di debolezza del Programma Quadro in corso e le loro aspettative circa le caratteristiche salienti che dovrebbe assumere il prossimo FP9.

Confindustria ha da subito preso parte al processo di valutazione di metà percorso di H2020 e alle prime riflessioni in merito al futuro Programma Quadro FP9, attivandosi su diversi fronti per contribuire in modo quanto più diretto e concreto possibile alla definizione degli orientamenti dell’azione UE in materia di R&I.

In quest’ottica, la consultazione lanciata dal Ministero, rappresenta un’opportunità per portare all’attenzione del Governo le istanze provenienti dal mondo industriale su questi temi e favorire la convergenza verso una chiara posizione-Paese sul futuro della R&I Europea.

Invitiamo pertanto le aziende a dare il proprio contributo rispondendo alla consultazione pubblica lanciata dal MIUR e a segnalarci, entro il prossimo 29 maggio eventuali input.

Per partecipare alla consultazione è necessario rispondere al facsimile del questionario allegato, utile per prendere visione delle domande prima di procedere alla registrazione per la compilazione online.

L’obiettivo di questa azione è pervenire ad una posizione condivisa, di Sistema, su questi temi, da rappresentare in modo efficace presso le istituzioni competenti a livello nazionale ed europeo, al fine di garantire la definizione del prossimo programma quadro di R&I in un’ottica di continuità con le novità positive introdotte da Horizon 2020.

LP 17 – 26.5.2017

Rif.
A.
Brocchi – Tel. 0575 399467 – e-mail: a.brocchi@confindustriatoscanasud.it
F. Giustarini – Tel. 0577 257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it

Allegato