CONAI – CONTRIBUTO DIVERSIFICATO PER IMBALLAGGI IN PLASTICA

( Ambiente )

CONAI – CONTRIBUTO DIVERSIFICATO PER IMBALLAGGI IN PLASTICA

CONAI ha definito la tempistica per la fase di test e l’entrata in vigore della diversificazione contributiva degli imballaggi in plastica.

Al fine di incentivare l’uso di imballaggi in plastica maggiormente riciclabili, è stato collegato il livello contributivo all’impatto ambientale delle fasi di fine vita/nuova vita dell’imballaggio in plastica, in modo da premiare l’uso di imballaggi più orientati all’economia circolare.

Attraverso l’applicazione di tre criteri guida (selezionabilità, riciclabilità, circuito di destinazione) sono state definite tre categorie di imballaggi in plastica:

  • Imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito “Commercio & Industria” (C&I) – FASCIA A
  • Imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito “Domestico” – FASCIA B
  • Imballaggi non selezionabili/riciclabili allo stato delle tecnologie attuali – FASCIA C.

Rientrano negli imballaggi del circuito “Domestico” anche quelli da “Commercio & Industria” sistematicamente assimilati ai rifiuti urbani.

Con questo nuovo approccio potranno beneficiare di un’agevolazione sul valore del CAC plastica gli imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito Commercio & Industria. Viceversa, per gli imballaggi che presentano maggiori difficoltà nella gestione del fine vita, si continuerà a pagare il contributo pieno.

Durante la fase di test rimarrà comunque invariato e unico il valore del Contributo Ambientale plastica, pari a 188,00 €/ton ed eventuali errori di imputazione delle tipologie di imballaggio dichiarate nelle corrispondenti fasce contributive non avranno conseguenze a carico delle aziende.

Entro l’estate saranno ufficializzati i valori delle tre fasce contributive.

Di seguito le tempistiche che porteranno dalla fase di test all’entrata in vigore:

  • dal 1° maggio 2017 sarà disponibile la nuova modulistica che i consorziati potranno utilizzare per le dichiarazioni del Contributo Ambientale di competenza di aprile 2017;
  • tale modulistica diventerà obbligatoria a partire dalle dichiarazioni di competenza di luglio 2017;
  • dal 1° gennaio 2018 entrerà in vigore la diversificazione contributiva.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata al contributo diversificato plastica sul sito CONAI, all’interno della quale è riportato l’elenco degli imballaggi agevolati che verrà periodicamente aggiornato.

AM 7 – 3.4.2017

Rif.
M. Bernardini – Tel 0575 399430 – e-mail:
m.bernardini@confindustriatoscanasud.it
C. Gattuso – tel. 0575 399427 – e-mail: c.gattuso@confindustriatoscanasud.it