LE PRINCIPALI NOVITÀ NEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

( Ambiente )

LE PRINCIPALI NOVITÀ NEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Recenti provvedimenti dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) hanno introdotto alcune novità per gli utenti del servizio.

Per le attività produttive, le principali novità riguardano:

  • L’articolazione tariffaria;
  • La disciplina della gestione delle morosità;
  • La disciplina delle perdite occulte;
  • La nuova carta dei servizi del gestore Nuove Acque.

1) La nuova articolazione tariffaria

Con delibera AIT n. 41 del 14/12/2015 è stata uniformata l’articolazione tariffaria allo standard regionale.

La quota fissa è stata distinta in funzione del servizio (acquedotto, fognatura, depurazione).

La quota variabile per fognatura e depurazione viene applicata ai consumi; quella per acquedotto viene applicata ai consumi ed è anche modulabile in più scaglioni.

Le tariffe sono diverse in funzione dell’uso e le precedenti categorie d’uso 2015 “commerciale/artigianale/servizi/altri” ed “industriale” sono state sostituite con le attuali categorie “Produttivo piccoli quantitativi”, “Produttivo grandi quantitativi”, “Allevamento”.

Ciò determina una sostanziale svolta, in virtù del fatto che ad oggi le utenze produttive non risultano più suddivise per tipologia di attività bensì in funzione della quantità di consumo annuo:

USI PRODUTTIVI
Piccolo quantitativo Consumo storico < 500 m3/anno
Grande quantitativo Consumo storico > 500 m3/anno

Per gli anni successivi, il cliente potrà scegliere il proprio uso in base alla previsione di consumo.

Per effetto di quanto sopra è importante che le aziende verifichino l’appartenenza alla categoria di consumo assegnatagli dal gestore e comunicare le eventuali variazioni, nella ipotesi di non corrispondenza, entro il mese di dicembre 2016 per l’anno successivo.

2) Disciplina della gestione della morosità

Il mancato pagamento oltre la data di scadenza comporta:

  • L’addebito di interessi (fino al decimo giorno dalla scadenza della bolletta si applicano gli interessi legali; oltre il decimo e fino al sessantesimo, gli interessi legali verranno aumentati del 3,5%; dopo il sessantesimo del 5%);
  • Un sollecito di pagamento bonario, dopo 14 giorni dalla scadenza della bolletta;
  • Una diffida ad adempiere, dopo 28 giorni dalla scadenza;
  • La sospensione della fornitura, dopo 68 giorni dalla scadenza;
  • La risoluzione del contratto, dopo 128 giorni dalla scadenza.

Entro la data di scadenza della bolletta è possibile richiedere la rateizzazione secondo i seguenti criteri, in funzione dell’importo:

CRITERI DI RATEIZZAZIONE PER IMPORTI
Proroga della scadenza 0 – 120€
2 rate 121 – 200€
3 o 4 rate > 200€


3) La disciplina delle perdite occulte

Le condizioni per beneficiare dell’agevolazione per il consumo anomalo a seguito di perdita occulta (guasto accidentale di un impianto privato) sono così stabilite dall’articolo 43 del Regolamento SII:

  • La perdita deve essere occulta (tubazioni incassate/interrate/impianti non accessibili/impianti non ispezionabili) e si è proceduto alla riparazione;
  • L’istanza di agevolazione della perdita deve essere presentata entro la data di scadenza della bolletta utilizzando l’apposito modulo e deve essere corredata di relazione tecnica, ricevute di pagamento e/o fatture (in caso di riparazione economica, questi due documenti sono sostituiti da un’autocertificazione relativa alla riparazione), fotografie ed autolettura dei consumi al momento dell’avvenuta riparazione.

Il pagamento viene ricalcolato con l’applicazione della tariffa ridotta del 20% nei casi in cui il consumo rilevato sia contenuto e non superi di 10 volte il consumo storico; con l’applicazione di 1/10 della tariffa nei casi in cui il consumo ecceda di 10 volte quello storico.

4) Nuova carta dei servizi

Con l’introduzione di nuovi standard specifici e generali, gli attuali sportelli di Nuove Acque rispetteranno gli orari indicati dal gestore per le agenzie del territorio provinciale di Arezzo, come meglio specificato all’interno del sito di Nuove Acque.

Inoltre è stata effettuata un’attività di potenziamento del Call Center (le operazioni di autolettura, informazioni su guasti e urgenze, servizio sms, orari e pagamenti possono avvenire senza necessità di contatto con l’operatore) e sono stati inseriti alcuni servizi aggiuntivi, quali:

  • Sportello dedicato alle associazioni di categoria, disponibile ogni martedì su appuntamento mediante contatto Call Center o email info@nuoveacque.it;
  • Sportello on line (per estratto conto, stampa documenti, informazioni tecniche e commerciali, fattura pdf via e-mail, contratti, presentazione reclami tecnici e commerciali);
  • Sportello self service per pagare le bollette senza costi aggiuntivi per i clienti, riducendo i tempi di attesa agli sportelli; ad oggi risulta attivo solamente lo sportello dell’agenzia di Arezzo.

 

AM 20 – 6.12.2016

Rif.
M. Bernardini – Tel 0575 399430 – e-mail:
m.bernardini@confindustriatoscanasud.it
C. Gattuso – tel. 0575 399127 – e-mail: c.gattuso@confindustriatoscanasud.it

 

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