PNRR: INCENTIVI “PARCO AGRISOLARE”

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni) ( Ambiente )

PNRR: INCENTIVI “PARCO AGRISOLARE”

Pubblicato l’avviso per sostenere gli investimenti per l’istallazione di pannelli fotovoltaici nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Domande dal 27 settembre pv

Beneficiari:

– gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;

– le imprese agroindustriali;

– le cooperative agricole

Secondo i seguenti gruppi di ATECO:

– aziende agricole attive nella produzione agricola primaria (TABELLA 1A)

– aziende agricole attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli (TABELLA 2A)

– nonché le aziende agricole attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli (TABELLA 3A)

Società con Sede legale in Italia

Inscritte al registro delle Imprese

No Procedure Concorsuali

Contabilità Ordinaria

Che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno 2 bilanci

Percentuale di finanziamento:

In base all’ATECO:

– Tabella 1A finanziata al 40%

– Tabella 2A finanziata al 40%

– Tabella 3A finanziata al 30%

Progetti

Realizzazione di impianto fotovoltaico di nuova costruzione e con potenza di picco complessiva (espressa in kWp) non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp.

Per aziende delle Tabelle 1A e 2A l’energia elettrica prodotta deve essere destinata a soddisfare il fabbisogno energetico della azienda nella titolarità̀ del Soggetto Beneficiario (cosiddetti impianti in regime di cessione parziale/autoconsumo). Pertanto la dimensione dell’impianto non potrà superare di oltre il 5% il fabbisogno energetico dell’azienda stessa (si intende il fabbisogno energetico delle utenze elettriche e termiche che insistono sul medesimo sito produttivo/unità locale in cui l’impianto è ubicato).

La durata dei progetti è di 18 mesi dall’atto di concessione del contributo.

Il beneficiario ha facoltà di avviare il progetto dal giorno successivo alla presentazione della domanda.

Spese ammissibili:

Max 750.000 euro

Max 1.500 euro/kwp

·         acquisto e installazione dei componenti costituenti l’impianto fotovoltaico da realizzare, ovvero i moduli fotovoltaici, gli inverter, i software di gestione (ove richiesti), l’ulteriore componentistica (cavi, quadri, strutture di supporto, trasformatori, dispositivi di sicurezza a norma CEI, ecc.) necessaria al funzionamento dell’impianto;

·         approntamento cantiere e direzione lavori;

·         fornitura e posa in opera di materiali impiegati per l’esecuzione delle opere edili-murarie, gli adeguamenti impiantistici e le attrezzature di supporto per la corretta installazione e funzionalità̀ dell’impianto nel rispetto delle normative vigenti;

·         spese per lo svolgimento di adempimenti verso i soggetti competenti per la connessione e l’esercizio dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica; tra queste rientrano gli importi da corrispondere al Gestore di Rete territorialmente competente, gli eventuali oneri per l’adeguamento dell’infrastruttura di rete eventualmente necessario, l’assolvimento degli obblighi fiscali, se previsti dalla norma, altri oneri necessari.

Spese accessorie e complementari:

– sistemi di accumulo

– dispositivi di ricarica

– rimozione e smaltimento amianto

– isolamento termico tetto

– sistema di areazione connesso alla sostituzione del tetto

Presentazione domanda:

Il bando è a sportello, tramite portale messo a disposizone dal GSE Spa.

Apertura sportello: 27/09/2022 ore 12,00.

Chiusura sportello 27/10/2022 ore 12,00.

FI 41 – 01.09.2022

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it

Carolina Gattuso – Tel. 0575399427 – e-mail: c.gattuso@confindustriatoscanasud.it