IL NUOVO PROTOCOLLO D’INTESA DI CONFINDUSTRIA TOSCANA CON I COMUNI

( Ambiente )

IL NUOVO PROTOCOLLO D’INTESA DI CONFINDUSTRIA TOSCANA CON I COMUNI

ANCI Toscana e le Associazioni di Categoria hanno sottoscritto un protocollo d’intesa sulla redazione dei bilanci annuali dei Comuni.

È stato recentemente sottoscritto un protocollo di intesa tra ANCI Toscana e le associazioni di categoria regionali riguardo la redazione dei bilanci annuali (preventivi) da parte dei Comuni.

Tra gli obiettivi fondamentali che l’accordo in questione si prefigge di mettere in atto, si evidenziano:

• Il non innalzamento della pressione fiscale e tariffaria (TARI e tributi locali minori) sulle imprese a livello locale;
  • Il riconoscimento del principio normativo nazionale in tema di TARI sulla non tassabilità delle superfici in cui si producono rifiuti speciali.

Le parti che hanno sottoscritto tale protocollo d’intesa si impegnano inoltre a:

• Intraprendere azioni congiunte verso il Governo e il Parlamento al fine di adottare ulteriori misure per una maggior tenuta finanziaria e dare ai Comuni la possibilità di intervento e di investimento;
  • Prevedere sgravi ed esenzioni, per le realtà innovative e non, al fine di valorizzare il sistema produttivo imprenditoriale grazie alle risorse derivanti dal potenziamento delle attività di recupero dell’evasione fiscale e tariffaria;
  • Verificare la possibilità di attivare nei Comuni iniziative per la riduzione di tasse, tariffe e sgravi fiscali locali specifici per aziende, con particolare riguardo per chi assume persone in stato di disoccupazione registrate ai Centri per l’impiego;
  • Favorire processi di semplificazione e sburocratizzazione sia nei riguardi delle imprese già presenti sia per la realizzazione di piani di investimento imprenditoriali sul territorio;
  • Promuovere sgravi fiscali sui tributi locali nelle zone interessate da lavori pubblici (straordinari, invasivi e prolungati) che incidono in modo sostanziale sulla produttività delle aziende esistenti o che svantaggiano l’insediamento di attività economiche.

Per quanto su esposto e con particolare riferimento agli aspetti applicativi della TARI, invitiamo le aziende a segnalare agli uffici dell’associazione (Carolina Gattuso – tel. 0575 399427 – e-mail: c.gattuso@confindustriatoscanasud.it) casi di violazione del principio di intassabilità delle aree dove si producono rifiuti speciali al cui smaltimento provvedono direttamente le aziende a proprie spese.

AM 1 – 11.1.2017

M. Bernardini – Tel 0575 399430 – e-mail:
m.bernardini@confindustriatoscanasud.it
C. Gattuso – tel. 0575 399427 – e-mail: c.gattuso@confindustriatoscanasud.it