SOTTOPRODOTTI – È ATTIVO L’ELENCO DEI PRODUTTORI E UTILIZZATORI

( Ambiente )

SOTTOPRODOTTI – È ATTIVO L’ELENCO DEI PRODUTTORI E UTILIZZATORI

 

In riferimento al D.M. 264/2016, è stata attivata l’iscrizione all’ elenco dei produttori e utilizzatori dei sottoprodotti

 

Ai sensi dell’articolo 4 del D.M. 264/2016, Unioncamere ha reso operativa l’scrizione per via telematica da parte delle imprese all’elenco dei produttori e utilizzatori dei sottoprodotti tramite il sito www.elencosottoprodotti.it.

Come già specificato nelle precedenti comunicazioni, ricordiamo che l’istituzione dell’elenco ha come scopo quello di favorire lo scambio e la cessione dei sottoprodotti, ma non è tuttavia sufficiente a qualificare come sottoprodotti i residui prodotti o gestiti.

Ciascuna impresa potrà procedere all’scrizione negli elenchi indicando:

  • le unità locali che si intendono iscrivere (ogni impresa può iscrivere più unità locali, laddove l’attività di produzione o riutilizzo avvenga in più impianti), con una sola pratica l’impresa potrà iscrivere più unità locali;
  • la qualifica come produttore o riutilizzatore (se l’unità locale è al contempo produttore e riutilizzatore, deve essere indicata due volte);
  • per ogni sottoprodotto bisogna indicare l’attività produttiva che genera il sottoprodotto o nella quale il sottoprodotto è impiegato (classificata con codice ATECO), il nome commerciale del sottoprodotto (il sistema consentirà di verificare i nomi dei sottoprodotti che altri utenti hanno inserito, associandoli alla medesima attività di provenienza o riutilizzo), la descrizione del sottoprodotto.

L’impresa potrà anche allegare eventuali documenti (ad esempio certificazioni). La procedura sarà telematica e con accesso con firma digitale del legale rappresentante (o comunque di persona titolare di poteri nell’impresa) la cui qualifica viene validata mediante interoperabilità con il Registro delle Imprese.

 

Tale procedura consentirà all’utente l’iscrizione negli elenchi senza oneri e senza alcuna istruttoria.

 

Come stabilito dall’articolo 10 del D.M. 264/2016 l’elenco è pubblico ed è consultabile secondo alcuni parametri di ricerca (territorio, tipologia di utente, ciclo produttivo).

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al servizio assistenza (info@elencosottoprodotti.it – assistenza@elencosottoprodotti.it).

AM 17 – 16.6.2017

Rif.
M. Bernardini – tel. 0575 399430 – e-mail:
m.bernardini@confindustriatoscanasud.it
C. Gattuso – tel. 0575 399427 – e-mail: c.gattuso@confindustriatoscanasud.it