TARI – LA NORMATIVA ALLA LUCE DELLE NOVITÀ DEL D. LGS. N. 116/2020 E DELLA CIRCOLARE DEL MITE DEL 12/04/2021

( Ambiente )

TARI – LA NORMATIVA ALLA LUCE DELLE NOVITÀ DEL D. LGS. N. 116/2020 E DELLA CIRCOLARE DEL MITE DEL 12/04/2021

Escluse da tassazione tutte le superfici di lavorazione industriale ed i magazzini, sia di materie prime, sia di merci, sia di prodotti finiti

Dal primo gennaio 2021 sono entrate in vigore alcune modifiche al Testo Unico dell’Ambiente (D. Lgs. 152/2006) dovute al D. Lgs. 116/2020, che impongono una revisione delle modalità e dei limiti all’applicazione della tassa comunale sui rifiuti TARI, di cui all’art. 1 commi 639 e 668 della L. n. 147/2013, per le attività industriali.

Le principali novità riguardano:

·         L’esclusione totale dalla tassazione delle superfici dove avvengono le lavorazioni industriali, comprese quelle relative ai magazzini di materie prime, di merci e di prodotti finiti, in quanto produttivi soltanto di rifiuti speciali; sarebbero pertanto tassabili solo i locali adibiti ad uffici, spogliatoi, mense etc…, produttivi invece di rifiuti urbani;

·         La possibilità di sganciarsi completamente dal servizio pubblico, conferendo anche i rifiuti urbani ad un soggetto autorizzato che provvede ad inviare i rifiuti al recupero, rilasciando apposita attestazione. In questo caso, sulle superfici che producono rifiuti urbani (uffici, mense, spogliatoi etc…), è dovuta solo la parte fissa della tariffa. per potere esercitare questa scelta, occorre inviare apposita comunicazione al Comune entro il 31 maggio.

L’analisi approfondita delle novità e dei chiarimenti offerti dalla Circolare del Ministero della Transazione Ecologica, nonché maggiori informazioni circa l’applicazione della TARI, è stata messa a disposizione nella newsletter inviata alle nostre associate (vedasi mail dell’11 e del 27 maggio).

I nostri uffici restano a disposizione per ulteriori chiarimenti e per l’assistenza eventualmente necessaria circa la documentazione che in futuro potrà essere richiesta dall’amministrazione comunale. 

 

Rif.

Carolina Gattuso – Tel. 0575399427 – e-mail: c.gattuso@confindustriatoscanasud.it