AL VIA IL BANDO “MATERA 2019: L’OPEN FUTURE DELLE IMPRESE ITALIANE”

( Attività associative )

AL VIA IL BANDO “MATERA 2019: L’OPEN FUTURE DELLE IMPRESE ITALIANE”

Le aziende selezionate avranno a disposizione per tutto il 2019 uno spazio espositivo in cui presentarsi e raccontarsi al pubblico, anche internazionale, che giungerà a Matera, capitale europea della cultura

Confindustria e Fondazione Matera Basilicata 2019 hanno annunciato l’apertura del bando congiunto “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane”.

Il bando mira a selezionare 50 imprese che si contraddistinguono per attività e progetti che trovano nella cultura una fondamentale leva di competitività.

Potranno essere oggetto di valutazione, idee di business, attività, progetti (in corso o da realizzare) con un forte potenziale innovativo diretto alla valorizzazione del fattore culturale, sia come prodotto che come processo. La definizione assunta come termine di ammissibilità delle proposte è tesa a ricomprendere le imprese culturali, le imprese creative e tutte quelle attività produttive che non rappresentano in sé un bene culturale ma che dalla cultura traggono linfa creativa e competitività (ad es. manifattura evoluta, design, moda, cinema, architettura e, in generale, le imprese creative-driven). Si prenderanno in esame anche i progetti di cultura d’impresa (a titolo d’esempio non esaustivo: attività di mecenatismo culturale, sostegno al patrimonio culturale pubblico e\o privato, progetti di sostenibilità ambientale, azioni di welfare interno).

Le aziende selezionate avranno a disposizione a Matera, per tutto il 2019, uno spazio espositivo, a rotazione settimanale, in cui presentarsi e raccontarsi ai media e al pubblico, anche internazionale, che giungeranno a Matera per l’occasione.

La partecipazione al bando è gratuita e si perfeziona con l’iscrizione, che comporta l’integrale accettazione del regolamento.

Ai fini dell’iscrizione, i candidati dovranno far pervenire le proposte a Confindustria dal 26 marzo al 30 luglio 2018. Le modalità saranno comunicate a breve.

In allegato il bando.


Allegato

Rif.

Luisa Angioloni – Tel. 0575399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it