I MUSEI D’IMPRESA ENTRANO NEL SISTEMA MUSEALE NAZIONALE

( Attività associative )

I MUSEI D’IMPRESA ENTRANO NEL SISTEMA MUSEALE NAZIONALE

Firmato l’accordo tra il MIBACT e Museimpresa

A conclusione della XVI Settimana della Cultura d’Impresa è stato firmato venerdì 1 dicembre, a Roma, l’accordo tra il MIBACT e Museimpresa con l’intento di integrare la rete dei Musei d’impresa nel Sistema museale nazionale.

L’accordo, firmato dal  Direttore Generale Musei, Antonio Lampis e dal Presidente Museimpresa, Alberto Meomartini, si propone di riconoscere e promuovere il ruolo, in ambito culturale e sociale, dei musei d’impresa italiani e sostenere attività di tutela e valorizzazione dei beni culturali in essi conservati.

Il patrimonio culturale italiano, nella sua complessità e stratificazione, è infatti frutto anche di un’importante tradizione di intervento privato e la firma dell’accordo rappresenta un impegno condiviso per affermare l’importanza sociale della cultura d’impresa e valorizzarla come parte integrante del patrimonio culturale nazionale.

In allegato il testo dell’accordo.

Luisa Angioloni – Tel. 0575399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it