IL 13 E IL 14 GIUGNO A PRINCIPINA TERRA LA 15^ CONFERENZA RESPONSIBLE CARE

IL 13 E IL 14 GIUGNO A PRINCIPINA TERRA LA 15^ CONFERENZA RESPONSIBLE CARE

15^ Conferenza Responsible Care

Dalla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro alla responsabilità sociale d’impresa per lo sviluppo del territorio

Si svolgerà a Principina Terra, la 15° Conferenza “Responsabile Care” organizzata da Federchimica con la collaborazione di Confindustria Toscana Sud.

La conferenza prenderà il via il 13 giugno alle ore 12.00. Nella prima giornata, riservata agli associati, sono previste due sessioni di lavoro dedicate, la prima allo studio dell’ Analisi dei dati alle iniziative di miglioramento delle prestazioni di sicurezza in cui interverranno Enrico Brena Servizio Responsible Care e Sviluppo Sostenibile di Federchimica,  Ilaria Barra  Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione e Silvia Ansaldi Ricercatrice Dipartimento Innovazione Tecnologiche dell’INAIL, Stefano Signorini Dirigente di Ricerca Dipartimento Medicina Epidemiologia e Igiene del Lavoro dell’INAIL. La seconda parte della giornata intitolata “Condivisione delle Buone pratiche aziendali di sicurezza come strumento di miglioramento del settore chimico”, sarà a cura di Miriam Masseri Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Solvay Chimica Italia e di Mario Capanni Hub Responsible Care Leader Dow Italia.

Il 14 giugno, aperto a tutti gli interessati,  proseguirà a partire dalle 9.30 con una sessione dedicata alla “Responsabilità sociale d’impresa, non solo etica ma elemento di competitività delle Imprese” attraverso il contributo di Angela C. Pesadori dell’ Università degli Studi di Milano, Francesco Pacini, Amministratore Delegato di Huntsman Pigments and Additives Italy e Rossana Revello, Responsabile Gruppo RSI di Confindustria.

Chiuderà i lavori la tavola rotonda, moderata dal giornalista Giancarlo Capecchi, sulla “Sicurezza, Salute e Responsabilità Sociale di Impresa come fattore di sviluppo del Territorio” a cui parteciperanno Gianluca Bianco Segretario Nazionale di FEMCA-CISL, Luigi Mansi, Vice Presidente Federchimica, Leonardo Marras, Consigliere della Regione Toscana, Ester Rotoli, Direttore Centrale Prevenzione INAIL e l’Onorevole Silvia Velo, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Responsible Care è il Programma volontario dell’Industria Chimica mondiale, con il quale le Imprese, attraverso le Federazioni e le Associazioni Chimiche Nazionali, si impegnano a realizzare valori e comportamenti di eccellenza, nelle aree della Sicurezza, della Salute e dell’Ambiente, in modo da contribuire allo Sviluppo Sostenibile del pianeta. Vive nelle imprese chimiche che vi aderiscono attraverso la figura del “Coordinatore di Responsible Care”, delegato dal Legale Rappresentante, allo sviluppo del Programma all’interno dell’impresa.

Le Conferenze annuali dei Coordinatori sono quindi il momento di scambio di conoscenze tecniche e di esperienze manageriali, utili affinché il Programma prosegua nel miglioramento continuo degli obiettivi e dei risultati nella Sicurezza, nella Salute e nella Protezione dell’Ambiente. Le Conferenze dei Coordinatori sono altresì l’occasione per dialogare proattivamente con gli Stakeholders, ossia con tutti i Soggetti portatori d’interesse nei confronti delle imprese chimiche.

30.5.2017

V. Masoni – e-mail: