CONFERENZA “LEAN E LEADERSHIP. ESPERIENZE DI MANAGEMENT IN DIVERSE CULTURE DEL MONDO”

( Comunicati Stampa )

CONFERENZA “LEAN E LEADERSHIP. ESPERIENZE DI MANAGEMENT IN DIVERSE CULTURE DEL MONDO”

Lo scorso 8 novembre a Montevarchi la conferenza sul metodo Lean tenuta da Ritsuo Shingo, Ex Presidente di Toyota Cina

Lo scorso 8 novembre a Montevarchi si è tenuta la conferenza “Lean e Leadership. Esperienze di Management in diverse culture del mondo”, organizzata dal Gruppo LEM di Daniele Gualdani, patrocinata da Confindustria Toscana Sud e dalle amministrazioni locali e tenuta da Ritsuo Shingo, Ex Presidente di Toyota Cina.

Ritsuo Shingo è  figlio di Shigeo Shingo, considerato il co-fondatore  del Toyota Production System, ed è attualmente membro del board dello Shingo Institute e Presidente di Institute of Management Improvement, la società avviata dal padre.

L’esperienza di Shingo in Cina è cominciata all’inizio del 1999 quando è stato nominato presidente di Sichuan Toyota Motors Cina. Mr. Shingo è rimasto a capo della joint-venture per tre anni prima di trasferirsi a Pechino nella sede cinese di Toyota.

L’esperienza di Ritsuo Shingo si è sviluppata in larga parte con la complessità di dover convivere con culture diverse da quelle in cui è nato: la maggior parte delle sue esperienze si sono realizzate, infatti, negli Stati Uniti, in Regno Unito e in Cina. Mr. Shingo ha sempre messo in pratica dei principi guida, come quello del rispetto di ogni singola persona: il suo approccio è adattivo e flessibile in modo che ogni individuo possa e debba trovare da sé la propria strada.

È stato un confronto interessante per le imprese presenti all’incontro, incentrato ad analizzare i diversi aspetti del metodo Lean, con un focus sull’applicabilità di tale metodo al modello industriale italiano.

Rif.

Virginia Masoni – Tel. – e-mail: relazioniesterne@confindustriatoscanasud.it