CONFINDUSTRIA TOSCANA SUD: NUMEROSE LE AZIENDE ARETINE PRESENTI A VICENZA ORO

CONFINDUSTRIA TOSCANA SUD: NUMEROSE LE AZIENDE ARETINE PRESENTI A VICENZA ORO

Giordana Giordini “Nonostante i dati non proprio incoraggianti, il distretto orafo aretino è unito e compatto come sempre”

In chiusura l’edizione 2018 di Vicenza Oro, il Salone internazionale di gioielleria e oreficeria organizzato da Italian Exhibition Group S.p.A. che ogni anno ospita e connette le eccellenze del settore, esponendo tutte le nuove proposte. Si tratta dell’occasione ideale per svelare e condividere le anticipazioni sulle mode del comparto orafo, in un momento dell’anno fondamentale per gli ordini ed il riassortimento dopo le vendite del periodo estivo e in vista delle festività di fine anno: un contesto espositivo elegante organizzato in distretti omogenei per tipologia di prodotto per facilitare la visita e consentire la creazione di veri e propri percorsi d’acquisto, sviluppando le opportunità di business e di networking. In prima linea anche il distretto aretino, che non si lascia scoraggiare dagli ultimi dati ISTAT, che riportano una flessione delle vendite e delle importazioni del settore orafo italiano nei primi sei mesi dell’anno.

Dopo un primo trimestre iniziato positivamente, con le esportazioni in forte crescita, nel mese di aprile si è registrato un brusco cambio di passo, fino ad arrivare ad un calo complessivo del 2,4 % nel mese di maggio, quando anche le importazioni hanno toccato il -2,7%.  Se si analizzano i flussi di export del distretto aretino, calano quelli verso le top destinations Emirati Arabi (-13.2%) e Stati Uniti (-14,4%), mentre aumentano  Hong Kong (+ 2,2%) e Francia (+ 18,3%). In crescita anche il fatturato verso la Turchia, conseguenza dello spostamento del business da Dubai, con un +7,3%. Il Distretto orafo aretino comunque mantiene un trend positivo con un + 0,2% sull’export.

“I dati riguardanti il primo semestre 2018 non sono incoraggianti” dichiara Giordana Giordini, Presidente della Sezione Oreficeria e Gioielleria di Confindustria Toscana Sud “soprattutto quelli sugli Stati Uniti, dove si registra una flessione importante. Inoltre, ci desta qualche preoccupazione l’instabilità che si respira a Dubai, principale hub del distretto orafo aretino. Comunque, nonostante i segnali negativi, il distretto di Arezzo risulta compatto e unito come sempre, ed è presente alla fiera di Vicenza con grandi aspettative e nuove collezioni per cercare di attrarre i buyers presenti alla manifestazione, sia dei Paesi di riferimento, che di altre zone emergenti.”

Irene Magara – Tel. 0575 39941 – e-mail: i.magara@confindustriatoscanasud.it