ORIENTA-TO 2018: I GIOVANI IMPRENDITORI RACCONTANO LA TOSCANA DELLA FORMAZIONE E DELLE IMPRESE

Gli studenti delle 4°e 5° superiori delle scuole toscane saranno i protagonisti dei sette eventi territoriali di Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato del 15 novembre. Focus sui percorsi formativi universitari e sulle opportunità offerte dagli ITS

Arezzo, 14 novembre 2018 – Dopo il successo dello scorso anno, il 15 novembre, a partire dalle ore 9.30, presso la sede di Arezzo di Confindustria Toscana Sud, in via Roma, 2 torna, arricchita negli appuntamenti e nella partecipazione, la seconda edizione di Orienta-To, organizzata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana, in collaborazione con i Gruppi Giovani Imprenditori di Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato. Centinaia gli studenti invitati a partecipare agli eventi Orienta-To e tanti i protagonisti degli incontri dedicati alle classi 4° e 5° delle scuole superiori della regione. Dalle Università di Firenze e Siena alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dalla Scuola di Scienze Aziendali di Firenze agli ITS della regione. A parlare ai ragazzi dell’ Itis Galilei e dell’Isis Buonarroti-Fossombroni di Arezzo saranno Francesco Fumagalli e Giacomo Cretella del Gruppo Giovani Imprenditori Arezzo e Rosanna Natale, Vice Presidente della Sezione Oreficeria e Gioielleria di Confindustria Toscana Sud.

L’obiettivo è quello di raccontare l’offerta formativa regionale, sia universitaria che tecnica, e il legame con il tessuto produttivo e i suoi fabbisogni. Tante anche le testimonianze delle imprese che porteranno gli studenti «in viaggio» tra i mestieri del futuro.

Orienta-TO si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dalla XVII Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e  ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana.

“Ho accolto con grande entusiasmo la possibilità di organizzare nella nostra territoriale, in contemporanea con tutte le altre Confindustrie della Toscana, la seconda edizione di Orienta-To” afferma Francesco Fumagalli, Presidente dei Giovani Imprenditori della Delegazione di Arezzo di Confindustria Toscana Sud “I feedback ricevuti lo scorso anno sono stati positivi, sia da parte dei professori che degli alunni. Ritengo che mettere in contatto università ed ITS con i giovani del territorio sia sempre positivo e permetta di aiutare gli studenti a scegliere il percorso formativo più adatto alle loro inclinazioni, e che vada incontro alla domanda delle aziende del territorio.”

L’iniziativa, è stata curata da Caterina Sismondi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze e coordinatrice del Gruppo di Lavoro Orienta-To 2018.

Irene Magara – Tel. 0575 39941 – e-mail: i.magara@confindustriatoscanasud.it