COMUNICATO STAMPA – PROGETTO TRAINEESHIP ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

( Comunicati Stampa) ( Traineeship )

COMUNICATO STAMPA – PROGETTO TRAINEESHIP ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Arezzo, 5 ottobre 2016 ore 11:00 presso ITIS “G. Galilei” Arezzo, Via D. Menci, 1

L’alternanza è una modalità di realizzazione dei percorsi scolastici già da tempo presente nei nostri istituti che valorizza il ruolo della formazione in azienda e ne riconosce la piena equivalenza al percorso realizzato a scuola. Traineeship è un progetto pilota per lo sviluppo dell’alternanza scuola-lavoro negli istituti tecnici e professionali, promosso da Federmeccanica e dal MIUR, e realizzato con INDIRE e promuove la realizzazione di stage in azienda per le classi 3°, 4° e 5° degli istituti tecnici con  l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche e formative in accordo con le imprese del territorio.

La Sezione Meccanica di Confindustria Toscana Sud è attivamente impegnata nella realizzazione del progetto insieme all’istituto scolastico ITIS “G. Galilei” di Arezzo, una della 50 scuole selezionate in tutta Italia.

“L’alternanza è un’opportunità – afferma Roberto Gerbi, Vice Presidente della Sezione Meccanica di Confindustria Toscana Sud – per mettere al centro dell’attenzione delle famiglie e dei giovani il fatto che in Italia sono le aziende produttrici di beni “made in Italy” che sono competitive sui mercati globali e che offrono occasioni solide di lavoro che i giovani spesso scartano a priori”.

L’ITIS Galilei rappresenta un’eccellenza nel panorama delle scuole a livello nazionale in quanto ha sviluppato rapporti costanti con le aziende del territorio nel corso degli ultimi decenni. E’ una scuola pertanto preparata a sfruttare al meglio le opportunità della normativa: quest’anno saranno oltre 550 gli alunni che parteciperanno a percorsi di alternanza.

“L’alternanza – sostiene il Dirigente Scolastico dell’ITIS Emanuela Caroti – non è per noi non solo un obbligo di legge o un un’esperienza che offriamo ai ragazzi per trovare lavoro, che già sarebbe importante, ma soprattutto l’occasione di far apprendere in contesti diversi da quello della scuola capacità tecniche, immediatamente spendibili accanto all’abilità di lavorare in gruppo, di perseguire un risultato, di rispettare le consegne, di essere curiosi e interessati verso il nuovo. E’ una grande alleanza educativa a cui è chiamata tutta la comunità: scuole, famiglie, imprese, enti pubblici.”

Il progetto formativo è stato sviluppato in collaborazione con 3 imprese pilota del territorio: IT.TE.DI. Srl che ha supportato la scuola nella definizione del progetto per i periti meccanici-meccatronici, PSM Srl per i periti elettronici e dell’automazione, e BRT CONSULTING Srl per i periti informatici. Questi progetti di alternanza vengono messi a disposizione delle aziende interessate a ospitare gli studenti in tirocinio.

4.10.2016

G.
Gabrielli – Tel. 0575 401707 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it
ITIS Galilei – Alberta Metozzi, tel. 0575/3131, e-mail alberta.metozzi@itisarezzo.it