MEPA: AVVIATA LA NUOVA PIATTAFORMA E AMPLIATI I BANDI A TUTTI I LAVORI SOTTOSOGLIA

( Edilizia, Infrastrutture, Territori, Appalti )

E’ attiva la procedura di pre-abilitazione per evitare lo stop alle negoziazioni

Nei prossimi mesi prenderà avvio il progetto di evoluzione della piattaforma di e-procurement “Acquistinrete” di Consip S.p.A.

Già nel mese scorso, tuttavia, sono state introdotte alcune novità di rilievo per le imprese che operano nel settore dei lavori pubblici. A partire dal 20 gennaio scorso i bandi pubblicati sul MePA – attivi dal 2016 e finora dedicati ai soli lavori di manutenzione fino a 1 milione di euro – sono stati ampliati a tutte le tipologie di lavori pubblici, incluse le nuove opere, per importi fino alla soglia comunitaria (attualmente pari a 5.382.000 di euro).

Le 47 categorie SOA (tra OG – Opere Generali e OS – Opere Specializzate) già presenti sul MePA, sono state integrate con le ultime 5 SOA mancanti (OS: 13, 18A, 18B, 23, 32).

Inoltre, in previsione dell’apertura del nuovo sistema, previsto per l’inizio dell’estate, dal 24 gennaio è attiva la procedura di pre-abilitazione che consente alle imprese di abilitarsi con un’unica procedura ai mercati telematici, Mercato Elettronico e Sistema dinamico di acquisizione.

Si ricorda che il Mercato elettronico (MePA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni possono acquistare beni, servizi e lavori offerti dai fornitori abilitati, per importi inferiori alla soglia comunitaria. Il Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA), invece, è una procedura di acquisizione interamente elettronica con cui le stazioni appaltanti acquistano, senza limiti di importo, beni, servizi e lavori di uso corrente.

Gli operatori economici:

• – che avranno effettuato la pre-abilitazioneal momento del go-live del nuovo sistema di e-procurement, potranno riprendere ad operare sul Mercato elettronico e sul Sistema dinamico in assoluta continuità;
  • – che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione, al momento della apertura al pubblico del nuovo sistema, dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.

Fino all’attivazione della nuova piattaforma, tutti gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni continueranno ad avvenire sull’attuale sistema.

Tra le novità che promette il nuovo Portale:

• – l’implementazione delle categorie di abilitazione rispetto a quelle previste per gli attuali bandi;
  • – l’evoluzione del sistema di qualificazione delle imprese, in modo da favorirne una maggiore visibilità e consentire una selezione più mirata da parte delle stazioni appaltanti;
  • – l’eliminazione del limite temporale delle dichiarazioni rese in sede di abilitazione, che non avranno più una scadenza temporale; rimarrà in capo all’operatore economico il dovere di aggiornare tempestivamente i dati inseriti, qualora dovessero intervenire cambiamenti.

Consip precisa che nella procedura di pre-abilitazione l’impresa sarà guidata mediante un apposito tool di supporto, che accompagna l’utente dal primo all’ultimo step. Ulteriori strumenti, quali una guida operativa, un prototipo navigabile e un video tutorial, sono raccolti in un “mini sito” dedicato al progetto di evoluzione di Acquisti in rete.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito web di  Acquisti in rete.

Massimiliano Bucaletti – Tel. 0575399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it

Alessandro Coppi – Tel. 0577257209 – e-mail: a.coppi@confindustriatoscanasud.it