NUOVO PORTALE MEPA

( Edilizia, Infrastrutture, Territori, Appalti )

NUOVO PORTALE MEPA

La procedura di pre-abilitazione ai nuovi bandi del Mercato elettronico (MePA) e del Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA) rimarrà accessibile fino all’11 maggio 2022.

Consip ha comunicato la data ufficiale di avvio della nuova piattaforma di e-procurement “Acquistinrete”, previsto per il prossimo 25 maggio 2022.

Si tratta di un intervento che si propone di innovare l’attuale portale telematico e con esso gli strumenti di negoziazione del mercato elettronico (MePA) e del sistema dinamico di acquisizione (SDAPA).

In vista del go-live della nuova piattaforma, si segnala un fermo totale del sistema disposto dalle ore 20.00 del 20 maggio alle ore 08.00 del 25 maggio.

Al fine di consentire alle imprese di operare con continuità una volta introdotti i nuovi strumenti di negoziazione, è attiva, dallo scorso 24 gennaio 2022, una procedura di pre-abilitazione.

La procedura di pre-abilitazione ai nuovi bandi del Mercato elettronico (MePA) e del Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA) rimarrà accessibile fino all’11 maggio 2022.

All’avvio della nuova piattaforma:

• Gli operatori che avranno effettuato la pre-abilitazione entro l’11 maggio, potranno operare sul Mercato Elettronico e sul Sistema dinamico in assoluta continuità, negoziando immediatamente a partire dall’attivazione dei nuovi bandi;
  • Gli operatori economici che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione entro l’11 maggio, potranno inviare la richiesta di una nuova abilitazione che sarà elaborata sulla base delle code di lavorazione, entro i termini previsti dalla normativa e dalla disciplina applicabile. Nel frattempo tali imprese non risulteranno abilitate e le Amministrazioni non potranno né inviare loro nuovi ordini né invitarle alle negoziazioni;
  • I fornitori aggiudicatari di Convenzioni e Accordi Quadro continueranno a lavorare in continuità sulle iniziative di propria pertinenza senza dover svolgere altre operazioni.

L’accesso a tutti gli strumenti e a tutti gli ordini e le negoziazioni rimarrà comunque unico, all’attuale indirizzo www.acquistinretepa.it

Fino all’attivazione della nuova piattaforma, tutti gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni continueranno ad eseguirsi secondo le vigenti modalità. Per abilitarsi ai bandi attualmente attivi è necessario svolgere la procedura “tradizionale” che sarà operativa fino alle ore 18.00 del 19 maggio 2022, scadenza utile, quest’ultima, solo nel caso in cui l’abilitazione sia funzionale al perseguimento di specifiche opportunità connesse ad affidamenti diretti previsti per il giorno successivo.

Le imprese sono, pertanto, tenute a pianificare le loro attività tenendo conto delle seguenti indicazioni:

• invio di ordini diretti sul Mercato Elettronico: fino a giovedì 19 maggio alle ore 18.00;
  • invio di ordini diretti di Convenzioni e Accordi quadro: fino a lunedì 16 maggio alle ore 18.00;
  • inserimento come termine ultimo per la presentazione delle offerte nelle proprie negoziazioni (sia RDO sul MePA sia Appalti specifici sul Sistema dinamico): venerdì 13 maggio alle ore 18.00;
  • inserimento come termine ultimo per la presentazione delle offerte in Appalti specifici di Accordo quadro: una data anche successiva al 25 maggio, purché non nel periodo del fermo, dal momento che le iniziative di Accordo quadro già attive resteranno operative sull’attuale sistema.

Dal 25 maggio in poi, per quanto riguarda gli acquisti e le negoziazioni effettuate sull’attuale sistema, sarà possibile effettuare esclusivamente le seguenti operazioni:

• Ordini diretti MePA : attività di consultazione;
  • RDO e trattative dirette MePA e Appalti specifici SDAPA: gestione e aggiudicazione delle negoziazioni in corso, per le quali siano già state presentate le offerte;
  • Ordini diretti di Convenzioni e Ordini diretti e Appalti specifici di Accordi quadro: sarà possibile effettuare acquisti in tutte le iniziative già attive prima del go-live.

Dopo, quindi, un avvio ostacolato da alcune problematiche tecniche segnalate dalle imprese nella procedura di pre-abilitazione, Consip fa sapere che il sistema oggi è completamente operativo. Le imprese possono dunque procedere speditamente nella conclusione della procedura di pre-abilitazione, per il cui inserimento, lo si ricorda, il sistema richiede l’utilizzo del profilo del Legale rappresentante dell’impresa.

Una volta ottenuta l’approvazione della domanda sarà possibile, laddove previsto, redigere il catalogo. A tal proposito, si segnala che a partire dall’8 aprile, sono rese disponibili ulteriori schede di catalogo rispetto a quelle inizialmente inserite. Si può quindi usufruire del periodo intercorrente dall’11 maggio, termine finale per la conclusione della procedura di pre-abilitazione, al 25 maggio, data di avvio della nuova piattaforma, per procedere con la compilazione dei cataloghi.

Alessandro Coppi – Tel. 0577257209 – e-mail: a.coppi@confindustriatoscanasud.it

Massimiliano Bucaletti – Tel. 0575399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it