ACCORDO CONFINDUSTRIA TOSCANA SUD – ESTRA: AGGIORNAMENTO DELLE TARIFFE DEL GAS DA APRILE 2023

( Energia )

ACCORDO CONFINDUSTRIA TOSCANA SUD – ESTRA: AGGIORNAMENTO DELLE TARIFFE DEL GAS DA APRILE 2023

Rinnovato l’accordo con Estra per la fornitura di gas naturale riservato alle aziende aderenti a Confindustria e con consumi inferiori a 200.000 mc annui.

È stato recentemente rinnovato l’accordo tra Confindustria Toscana Sud ed Estra Energie per la fornitura sul libero mercato di gas naturale.

Tale Accordo è riservato alle aziende aderenti a Confindustria Toscana Sud e con consumi annui fino a 200.000 mc.

L’accordo è valido dal 01/04/2023 al 31/03/2024.

Nei primi mesi del 2023 il PSV (Punto Scambio Virtuale – principale punto di incontro virtuale per lo scambio e la cessione di gas tra gli operatori in Italia) è sceso dal picco di 2€/Smc di agosto 2022 all’attuale media di 0,60 €/Smc.

Per proteggere le aziende dalla volatilità dei prezzi energetici abbiamo deciso di fissare il prezzo per il 50% dei volumi per il periodo di rinnovo (aprile 2022- marzo 2023) e lasciare a prezzo variabile il restante 50%.

Questa scelta si basa sulle seguenti considerazioni:

  • da una parte l’attuale fase di riduzione dei prezzi potrebbe essere contingente vista la riduzione dei consumi di gas collegata ai prezzi elevati ed al clima invernale mite;
  • dall’altra fattori come la ripresa economica della Cina, la siccità che rallenta l’idroelettrico, l’aspettativa di un’estate torrida, la necessità di riempire comunque gli stoccaggi entro l’inverno visto il conflitto in atto, sono fattori di rischio che possono turbare da un momento all’altro i fragili equilibri di domanda/offerta dei mercati, in particolare quello del gas, con possibili cambi di rotta del trend.

I nostri uffici sono a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento.

Rif.

Simona Terziani – Tel. 0575399427 – e-mail: s.terziani@confindustriatoscanasud.it