AGEVOLAZIONI IMPRESE ENERGIVORE : NUOVE NORME DAL 2018

( Energia )

AGEVOLAZIONI IMPRESE ENERGIVORE : NUOVE NORME DAL 2018

Con il Decreto Mise del 21 Dicembre 2017 sono state definite nuove condizioni per le agevolazioni alle imprese a forte consumo di energia a decorrere dal 1 gennaio 2018.

In base a quanto previsto dal Decreto Mise del 21 dicembre 2017  (allegato) a decorrere dal 1° gennaio 2018 possono accedere alle agevolazioni per gli energivori  le imprese che rientrano in uno dei seguenti casi:

a) hanno un consumo medio di energia elettrica, calcolato nel periodo di riferimento, pari ad almeno 1 GWh/anno ed operano nei settori dell’Allegato 3 alle Linee guida CE;

b) hanno un consumo medio di energia elettrica, calcolato nel periodo di riferimento, pari ad almeno 1 GWh/anno, operano nei settori dell’Allegato 5 alle Linee guida CE e sono caratterizzate da un indice di intensità elettrica positivo determinato, sul periodo di riferimento, in relazione al VAL (di seguito “intensità elettrica sul VAL = iVAL”) non inferiore al 20%; (il Val è il valore medio triennale del valore aggiunto lordo a prezzi di mercato).

c) hanno un consumo medio di energia elettrica, calcolato nel periodo di riferimento, pari ad almeno 1 GWh/anno, non rientrano fra quelle di cui ai precedenti punti a) e b), ma sono ricomprese negli elenchi delle imprese a forte consumo di energia redatti, per gli anni 2013 o 2014, dalla CSEA in attuazione dell’articolo 39 del decreto legge n. 83/2012.

Per le imprese di cui alle  sopra citate lettere a), b), “intensità elettrica su VAL= iVAL” è intesa come il rapporto tra i costi per il consumo di energia elettrica e il VAL dell’impresa.

I livelli di contribuzione agli oneri generali di sistema  ( tariffa A3) da applicare a decorrere dal 1 gennaio 2018 sono differenziati  in base al rapporto tra le classi di intensità elettrica e il VAL e tra le classi di intensità elettrica e il fatturato.

Le agevolazioni consistono in una minore contribuzione agli oneri generali di sistema che dal 1 gennaio 2018 sono stati rivisti ed organizzati secondo una nuova struttura tariffaria.

La Cassa Servizi Energetici Ambientali (CSEA) costituisce, in riferimento a ciascun anno di competenza, l’elenco delle imprese  a forte consumo di energia  e ai fini dell’inserimento in detto elenco le aziende  devono presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il possesso dei requisiti previsti.

In sede di prima applicazione delle nuove agevolazioni  è previsto per il 2018 un meccanismo di applicazione con acconto/conguaglio delle stesse, utilizzando, ai fini della determinazione delle classi di agevolazione pertinenti, i dati che le imprese energivore hanno già presentato in sede di dichiarazione per l’anno di competenza 2016.

Successivamente, entro il 15 maggio 2018, la CSEA aprirà il portale ai fini dell’integrazione delle dichiarazioni attestanti la titolarità dei requisiti delle imprese a forte consumo di energia elettrica per la competenza dell’anno 2018 di quelle aziende che in precedenza erano escluse dalla applicazione dei benefici. Per le aziende già iscritte nell’elenco degli energivori, si tratterà di inserire l’aggiornamento dei dati relativi alla 2017. L’inserimento dei dati  dovrà avvenire entro e non oltre il termine perentorio di 30 giorni dalla data di apertura del portale.

A questo proposito invitiamo  le aziende che hanno un consumo medio di oltre 1 GWh annuo registrato negli anni 2014-2016 a verificare la loro posizione per il possesso dei requisiti necessari  per l’iscrizione nel registro degli energivori e poter usufruire delle agevolazioni tariffarie previste.

Il Consorzio Energia Toscana Sud ha predisposto un servizio di assistenza  per la verifica delle condizioni di accesso alle agevolazioni tariffarie e all’iscrizione nel registro degli energivori.

Le aziende interessate all’utilizzo del servizio sono invitate a segnalarlo con cortese sollecitudine agli uffici dell’Associazione.

Mario Bernardini – Tel. 0575399430 – e-mail: m.bernardini@confindustriatoscanasud.it

Carolina Gattuso – Tel. 0575399427 – e-mail: c.gattuso@confindustriatoscanasud.it