NORME REGIONALI SUL RIORDINO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE

( Ambiente) ( Energia )

NORME REGIONALI SUL RIORDINO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE

Sono state recentemente pubblicate alcune leggi regionali sul riordino delle competenze in materia ambientale, energetica e sui consorzi di bonifica.

Sono state recentemente approvate e pubblicate sul BURT alcune leggi regionali concernenti il riordino delle funzioni a seguito del trasferimento di competenze dalle Province alla Regione Toscana.

Trattasi di una norma in materia ambientale (L.R. n. 15 del 2016) con modifiche alle leggi regionali in tema di rifiuti e bonifiche, inquinamento acustico, qualità dell’aria, servizio idrico e gestione rifiuti).

Il complesso iter di adeguamento della normativa regionale ambientale al mutato quadro delle competenze amministrative, si è svolto rapidamente e senza attivazione degli ordinari canali di concertazione e di confronto, sia a causa dei tempi ristretti che della natura relativamente automatica delle modifiche introdotte. Nel corso però di alcuni incontri con gli Assessorati competenti, Confindustria ha posto la necessità di una complessiva e approfondita rivalutazione di tutte queste normative in una logica di reale e concreta semplificazione per le imprese.

Quella sui consorzi di bonifica (L.R. n. 16 del 2016) riguarda la soppressione della presenza della Provincia negli organi assembleari dei consorzi, attribuisce la facoltà alla Regione di avvalersi dei consorzi di bonifica mediante convenzione per la realizzazione degli interventi in materia di difesa del suolo, rinvia ad uno specifico regolamento regionale le definizione di regole uniformi per l’elezione degli organi consortili.

E’ stata infine pubblicata la legge regionale n. 13 del 2016 in materia di trasferimento dalle Province alla Regione delle competenze amministrative in materia energetica. Si tratta di una modifica della legge regionale n. 39 del 2005 (Disposizioni in materia di energia) che ha sostanzialmente recepito il trasferimento delle funzioni previsto dalla legge regionale n. 22 del 2015, adeguando nel contempo la legge n. 39 alle normative sopravvenute nazionali e regionali (in particolare alla nuova legge urbanistica regionale) e introducendo in legge la disciplina delle spese istruttorie (art. 18 bis) e degli oneri per attività di accertamento ed ispezione sugli impianti termici (art. 23 septies), in analogia a quanto fatto con le altre leggi ambientali.

Le normative in questione sono riprodotte in allegato.

AM 7 – 3/2016

Rif.
M.
BernardiniTel. 0575 399430e-mail: bernardini@assindar.it
M. Bambagini – Tel. 0564 468806 – e-mail: m.bambagini@confindustriagrosseto.it
A. Coppi- Tel. 0577 257209 – e-mail: a.coppi@confindustria.siena.it

 

Allegato