ENERGIVORI: L’AEEGSI PUBBLICA LA DELIBERA CHE ATTIVA LE PROCEDURE EROGAZIONI 2016

( Energia )

L’Autorità ha pubblicato la delibera 655/2017 con la quale stabilisce le agevolazioni alle imprese a forte consumo di energia elettrica per l’anno 2016

L’AEEGSI ha pubblicato la delibera n. 655/2017 nella quale vengono:

• pubblicate le agevolazioni per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2016 da applicare ai punti di prelievo in media, alta e altissima tensione nella titolarità delle imprese a forte consumo di energia;
  • indicate le tempistiche di apertura e chiusura del portale per l’inserimento dei dati delle aziende energivore ai fini del calcolo del beneficio valido per l’anno 2016.

Secondo quanto indicato dalla delibera, la CSEA (http://energivori.ccse.cc/) ha provveduto  all’apertura del portale il 16 ottobre. Le imprese hanno 45 giorni di tempo, dall’apertura del portale, per rilasciare le dichiarazioni con i dati 2016 (30 novembre 2017).

Decorso tale termine, perentorio, non sarà più possibile dare luogo al riconoscimento delle agevolazioni.

Le modalità di raccolta dei dati rimangono identiche a quanto stabilito per l’annualità 2015, fatte salve eventuali modifiche e integrazioni alle modalità di raccolta di dati VAL (Valore Aggiunto Lordo) che potrebbero essere introdotte dall’Autorità.

La Cassa, verificati i dati forniti, dovrà pubblicare, entro 30 giorni l’elenco delle imprese a forte  consumo di energia per l’anno 2016 e quelle soggette ad ulteriori controlli (aggiornandolo mensilmente).

Ai fini della determinazione delle agevolazioni 2016, con determina 10/2017 l’AEEGSI ha inoltre fissato il costo di riferimento corrispondente al prezzo finale dell’energia elettrica acquistata sul mercato e il valore del PUN da utilizzare per la valorizzazione dell’energia eventualmente autoprodotta.

Bernardini Mario – Tel. 0575399430 – e-mail: m.bernardini@confindustriatoscanasud.it