ITS “ENERGIA E AMBIENTE”: ALTA FORMAZIONE NEL SETTORE ENERGETICO PER I TECNICI DEL FUTURO

( Energia) ( Formazione, Scuola e Università )

Aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione post diploma. Scadenza iscrizioni 10 ottobre 2016.

La Fondazione Energia e Ambiente della Toscana di cui Confindustria Toscana Sud è uno dei soci Fondatori, dopo alcuni anni dalla sua nascita raddoppia l’offerta di alta formazione relativa alle tecnologie nel settore energetico ampliando notevolmente le possibilità occupazionali dei giovani diplomati per  un loro futuro in questo settore economico che è uno dei più innovativi e di sicuro sviluppo.

A caratterizzare la doppia opportunità formativa dell’ITS ‘Energia e Ambiente’, unico ITS in Toscana nell’area dell’efficienza energetica, è la forte integrazione con il mondo del lavoro. La formazione vede momenti di aula, alternati ad attività nei laboratori ed esperienze di stage in azienda, sia in Italia che all’estero. L’obiettivo primario della formazione ITS, infatti, è quello di formare figure altamente specializzate capaci di rispondere alle richieste di competenze e professionalità avanzate dalle imprese del settore, con cui la struttura ha un dialogo e un rapporto costanti.

I due corsi

Sono aperte fino al 10 ottobre 2016 le iscrizioni ai due corsi in partenza entro il mese di ottobre: quello per Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, giunto alla sesta edizione, e quello per Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile, alla sua prima edizione. I due corsi sono gratuiti e inseriti nell’ambito del progetto Giovanisì, promosso dalla Regione Toscana per favorire l’autonomia dei giovani e una forte integrazione fra scuola, formazione, università e mondo del lavoro.

Il corso per Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile punta a formare una figura professionale altamente specializzata nella gestione del patrimonio edilizio e impiantistico, con attenzione al miglioramento dell’efficienza energetica, all’abbattimento dei costi dell’energia e della manutenzione. Questa figura opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando le metodologie e le tecnologie proprie della bioedilizia e dell’edilizia sostenibile quali risparmio e valutazione energetica, involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termotecnici alimentati con energie alternative, acustica, domotica, valutazione impatto ambientale.

Il corso per Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, invece, ha l’obiettivo di formare una figura professionale  specializzata nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili e capace di operare nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia, assumendo anche il ruolo di energy manager per fabbricati civili e industriali. Questa figura può operare in diverse tipologie di imprese che realizzano attività di analisi e gestione di sistemi per la produzione, trasformazione e distribuzione dell’energia e ottimizzazione dei consumi energetici, ma anche come libero professionista di aziende pubbliche e private.

Informazioni. I due corsi sono rivolti a giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni, in possesso di diploma di scuola superiore. Per conoscere da vicino la Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’ e la sua offerta formativa, è possibile consultare il sito www.its-energiaeambiente.it, dove sono disponibili anche i bandi dei due corsi biennali 2016-2018. Le domande di ammissione devono pervenire entro il 10 ottobre 2016. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare anche il numero 0577-900339 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it.

EN 8 – 27.9.2016

M. Bernardini – Tel. 0575 399430 – email: m.bernardini@confindustriatoscanasud.it