NUOVO ORGANISMO IN MATERIA ENERGETICA: CONSORZIO ENERGIA TOSCANA SUD

( Energia )

NUOVO ORGANISMO IN MATERIA ENERGETICA: CONSORZIO ENERGIA TOSCANA SUD

Da quest’anno è operativo il nuovo organismo consortile per la gestione della politica energetica del territorio, risultato della integrazione tra le strutture di Arezzo e Siena.

Come è noto, dal 1° gennaio di quest’anno i Consorzi Arezzo e Siena energia hanno attuato un processo di aggregazione dando origine ad un nuovo Organismo denominato Consorzio Energia Toscana Sud.

Scopo dell’operazione è quello di realizzare una politica energetica più omogenea sul territorio, gestire in modo più efficiente ed efficace i servizi, ridurre e razionalizzare i costi.

La partecipazione al Consorzio comporta, per i nuovi soci, il versamento di una quota contributiva minima una tantum destinata al Fondo consortile.
La nuova entità organizzativa svolgerà attività di intermediazione per gli acquisti di energia elettrica e gas in forma collettiva e convenzionale ed effettuerà i servizi di consulenza e assistenza alle imprese sulla materia energetica.

In particolare provvederà alla selezione dei fornitori e alla negoziazione delle migliori condizioni economiche e contrattuali per ridurre i costi delle forniture di energia elettrica e gas.

Connesse a queste attività vengono poi effettuati il controllo fatture, il monitoraggio e l’analisi dei consumi, gli adempimenti per le variazioni dei punti di prelievo, l’analisi dell’andamento del mercato e i confronti tariffari; gli aggiornamenti normativi. Queste operazioni sono collegate alla esecuzione del contratto di fornitura e vengono erogate a titolo gratuito.

Complementari ai servizi di cui sopra sono quelli relativi alla consulenza su progetti di interventi di risparmio energetico; pratiche su incentivi e agevolazioni; pratiche aziende energivore; efficientamento impianti, certificati bianchi ecct.

Questa tipologia di prestazioni sono svolte direttamente o attraverso la collaborazione di altri soggetti specializzati; sono forniti a pagamento e regolati da accordi specifici.

Tutte le aziende aderenti a Confindustria possono usufruire gratuitamente, su richiesta, di una analisi del loro contratto di fornitura per valutare la congruità del livello tariffario e la tipologia delle condizioni contrattuali applicate rispetto al profilo di prelievo aziendale e all’andamento del mercato.

EN 2 – 2/2016

Rif.
M. Bernardini – Tel. 0575 399430 – e-mail: bernardini@assindar.it
S. Terziani – tel. 0577-257214 – email s.terziani@confindustria.siena.it