SEMINARIO EFFICIENZA ENERGETICA NELLE AZIENDE CON CONSUMI MEDIO-BASSI

( Energia )

SEMINARIO EFFICIENZA ENERGETICA NELLE AZIENDE CON CONSUMI MEDIO-BASSI

Martedì 20 febbraio 2018 ore 15:30 Confindustria Toscana Sud – Delegazione di Arezzo (via Roma n. 2) in collaborazione con CTQ Spa

Il contenimento dei consumi energetici e la riduzione dei costi del fattore energia rappresentano oggi una necessità irrinunciabile per l’impresa in generale e per le PMI in particolare, in vista del conseguimento degli obiettivi di risparmio indicati dall’Europa e come condizione essenziale per il recupero di produttività e di competitività nel mercato.

L’efficienza energetica è al giorno d’oggi il miglior modo per contenere i costi di approvvigionamento energetici, ridurre le emissioni di gas in atmosfera e ottenere importanti benefici a livello economico e di vantaggio competitivo, oltre che di immagine aziendale.

Gli studi al riguardo indicano un potenziale tecnico di riduzione molto elevato senza compromettere la qualità dei processi, l’efficienza del sistema produttivo e le caratteristiche dei servizi pubblici.

Le innovazioni tecnologiche, gli adeguamenti impiantistici, le modifiche strutturali producono nella maggior parte dei casi benefici molto superiori ai costi di investimento che richiedono.

La realizzazione di questi interventi, per migliorare le prestazioni energetiche, non necessita obbligatoriamente di grandi investimenti ma, molto spesso, sono sufficienti piccoli accorgimenti e/o piccoli investimenti per ridurre l’impatto energetico aziendale.

Al fine di approfondire questi importanti aspetti della gestione d’impresa abbiamo organizzato in collaborazione con CTQ Spa, società partecipata da Confindustria Toscana Sud, un seminario informativo gratuito nel corso del quale saranno in particolare esaminati:

• L’introduzione al mondo dell’efficienza energetica;
  • I vettori energetici e il loro peso nei processi;
  • Le possibili soluzioni di efficientamento;
  • Alcuni esempi dio testimonianze;
  • La presentazione di un servizio di Microdiagnosi e Pacchetto Formativo con relativi finanziamenti a fondo perduto.

La riunione si svolgerà martedì 20 febbraio 2018 alle ore 15:30 presso la sede della Delegazione di Arezzo di Confindustria Toscana Sud, via Roma n. 2.

Si prega di confermare la partecipazione registrandosi al seguente link

Mario Bernardini – Tel. 0575399430 – e-mail: m.bernardini@confindustriatoscanasud.it

Carolina Gattuso – Tel. 0575399427 – e-mail: c.gattuso@confindustriatoscanasud.it