Europa e Internazionalizzazione

Le ultime notizie

Ti aiutiamo ad approcciare i mercati esteri e ricercare le migliori opportunità per sviluppare il tuo business, favorendo la collaborazione industriale tra aziende italiane e straniere con missioni di outgoing e incoming, scouting di operatori e analisi delle economie emergenti, country presentation, seminari informativi.

La nostra Organizzazione si occupa di politiche doganali e di politica commerciale, dialogando con le autorità competenti per la rimozione degli ostacoli tariffari e non tariffari sui mercati esteri.

Sostiene le imprese, la cooperazione internazionale, la tutela del made in Italy e la lotta alla contraffazione, interpretando le normative in vigore, favorendo la formazione delle aziende e orientando l’attività degli organismi istituzionali per definirne le strategie.

Grazie alla Delegazione stabile a Bruxelles, Confindustria svolge attività di informazione e approfondimento su iniziative, programmi e legislazione UE di maggiore interesse per il sistema industriale italiano, nonché sulle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea attraverso un costante dialogo con le istituzioni UE.

 


 

UCRAINA – DATABASE PER LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DELLE IMPRESE PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA

Nell’ambito dell’attività sul processo di ricostruzione dell’Ucraina, Confindustria ha attivato il Database “REBUILD UKRAINE” finalizzato alla raccolta dei profili delle aziende interessate a questo importante obiettivo.

Leggi


SUD AFRICA: ITALY MEETS SOUTH AFRICA | CDP BUSINESS MATCHING, OPPORTUNITÀ E STRUMENTI PER LE IMPRESE ITALIANE E SUDAFRICANE, 4 APRILE H. 11.00

Webinar organizzato da CDP in collaborazione con Confindustria e l’Ambasciata d’Italia in Sud Africa.

Leggi


TURCHIA: BUSINESS MATCHING IN THE RAILWAYS AND HEALTHCARE INFRASTRUCTURE SECTOR WITH RÖNESANS, 28 E 29 MARZO, H. 15.00

Gli incontri Business matching in the Railways sector with Rönesans e Business matching in the Healthcare Infrastructure sector with Rönesans, sono organizzati da SACE in collaborazione con Confindustria e ANIE ASSIFER.

Leggi


CONFERENZA BILATERALE SULLA RICOSTRUZIONE DEL’UCRAINA – ROMA 26 APRILE 2023

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Agenzia ICE, organizza a Roma una Conferenza bilaterale di alto profilo istituzionale e imprenditoriale, dedicata alla discussione di interventi e progetti attraverso i quali l’Italia può offrire contributi concreti alla resilienza e alla ricostruzione dell’Ucraina.

Leggi


WEBINAR “IL REGOLAMENTO UE SULLE SOVVENZIONI ESTERE DISTORSIVE DEL MERCATO INTERNO: LE NOVITÀ PRINCIPALI PER LE IMPRESE”, 22 MARZO 2023 ORE 10:00.

Il Webinar è volto ad illustrare il contenuto del Regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il 23 dicembre 2022.

Leggi


SANZIONI RUSSIA – WEBINAR, 30 MARZO 2023 – ORE 15.00 – 16.45

Confindustria organizza il webinar “Crisi russo-ucraina – Il quadro sanzionatorio UE a seguito del decimo pacchetto di misure. L’impatto sulle transazioni economiche e sulle fonti energetiche”

Leggi


DIGITALIZZAZIONE CARNET ATA – NUOVE PROCEDURE DAL 1° APRILE – WEBINAR 16 MARZO 2023

Dal prossimo aprile sarà avviata la prima fase operativa del progetto di DIGITALIZZAZIONE DEL CARNET ATA, che vedrà la nascita del Carnet ATA digitale. Quest’ultimo, ancora, non eliminerà il carnet cartaceo, ma lo affiancherà fino poi a sostituirlo del tutto tra qualche anno.

Leggi


ITALY MEETS SOUTH AFRICA | CDP BUSINESS MATCHING, OPPORTUNITÀ E STRUMENTI PER LE IMPRESE ITALIANE E SUDAFRICANE

Webinar, organizzato da CDP in collaborazione con Confindustria e l’Ambasciata d’Italia in Sud Africa, in programma Martedì 4 aprile, a partire dalle ore 11.00.

Leggi


GUERRA RUSSIA-UCRAINA – 10° PACCHETTO SANZIONI UE

Il 25 febbraio 2023 la UE ha rafforzato le misure restrittive nei confronti della Russia con l’adozione del decimo pacchetto sanzionatorio volto ad intensificare la pressione ed aumentare l’isolamento economico del Paese.

Leggi