Europa e Internazionalizzazione

Le ultime notizie

Ti aiutiamo ad approcciare i mercati esteri e ricercare le migliori opportunità per sviluppare il tuo business, favorendo la collaborazione industriale tra aziende italiane e straniere con missioni di outgoing e incoming, scouting di operatori e analisi delle economie emergenti, country presentation, seminari informativi.

La nostra Organizzazione si occupa di politiche doganali e di politica commerciale, dialogando con le autorità competenti per la rimozione degli ostacoli tariffari e non tariffari sui mercati esteri.

Sostiene le imprese, la cooperazione internazionale, la tutela del made in Italy e la lotta alla contraffazione, interpretando le normative in vigore, favorendo la formazione delle aziende e orientando l’attività degli organismi istituzionali per definirne le strategie.

Grazie alla Delegazione stabile a Bruxelles, Confindustria svolge attività di informazione e approfondimento su iniziative, programmi e legislazione UE di maggiore interesse per il sistema industriale italiano, nonché sulle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea attraverso un costante dialogo con le istituzioni UE.

 


 

CERTIFICATI DI ORIGINE RILASCIATI DALLE CCIAA – NUOVE LINEE GUIDA

domanda di rilascio online e possibilità di stampa direttamente in azienda

Leggi




AZIONI ANTIDUMPING DI CINA, CANADA E PANAMA CONTRO L’UE

Prodotti oggetto delle azioni: tubi senza saldatura, prod.siderurgici laminati e carne suina

Leggi

NUOVE SANZIONI USA ALL’IRAN

ferro, acciao, alluminio e rame

Leggi

FORUM ITALIA-ARGENTINA – BUENOS AIRES, 13-14 GIUGNO 2019

meccanica, agroindustria, rinnovabili, innovazione, audiovisivi

Leggi


AZIONI ANTIDUMPING DI PAESI TERZI CONTRO UE

USA (pasta), Colombia (PET), Unione Euroasiatica (forni a microonde), Turchia (scaldabagni elettrici)

Leggi