Europa e Internazionalizzazione

Le ultime notizie

Ti aiutiamo ad approcciare i mercati esteri e ricercare le migliori opportunità per sviluppare il tuo business, favorendo la collaborazione industriale tra aziende italiane e straniere con missioni di outgoing e incoming, scouting di operatori e analisi delle economie emergenti, country presentation, seminari informativi.

La nostra Organizzazione si occupa di politiche doganali e di politica commerciale, dialogando con le autorità competenti per la rimozione degli ostacoli tariffari e non tariffari sui mercati esteri.

Sostiene le imprese, la cooperazione internazionale, la tutela del made in Italy e la lotta alla contraffazione, interpretando le normative in vigore, favorendo la formazione delle aziende e orientando l’attività degli organismi istituzionali per definirne le strategie.

Grazie alla Delegazione stabile a Bruxelles, Confindustria svolge attività di informazione e approfondimento su iniziative, programmi e legislazione UE di maggiore interesse per il sistema industriale italiano, nonché sulle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea attraverso un costante dialogo con le istituzioni UE.

 


 

LA DOPPIA ELICA DEL COMMERCIO MONDIALE: DOGANA E MERCATI – WEBINAR 30 SETTEMBRE 2021

ultimo appuntamento – ospitato online da Confindustria Toscana Sud

Leggi


BREXIT – CHIUSURA DEGLI MRN DI ESPORTAZIONI VERSO UK: AGGIORNAMENTI

procedure per esportazioni effettuate fino al 15/08/2021 e da attuare non oltre il 31/09/2021

Leggi



ALGERIA – “AGRI-TECH ED ENERGIE RINNOVABILI: LE NUOVE OPPORTUNITÀ IN ALGERIA PER LE IMPRESE ITALIANE”, 20 LUGLIO 2021

Confindustria Assafrica&Mediterraneo organizza, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e l’Ambasciata d’Italia ad Algeri, il Webinar dedicato ai settori dell’agri-tech e delle energie rinnovabili

Leggi

TURKMENISTAN: COUNTRY PRESENTATION (7 LUGLIO 2021 – PIATTAFORMA GO!)

Iniziativa realizzata allo scopo di presentare le opportunità di investimento e di collaborazione esistenti per le imprese italiane nel Paese che si configura quale partner particolarmente strategico per l’Italia.

Leggi

DOGANE – REX: PROROGA AVVIO FASE 2 PER ISCRIZIONE TRAMITE PORTALE REX

richiesta iscrizione cartacea ancora consentita

Leggi


SANZIONI UE CONTRO LA BIELORUSSIA – AGGIORNAMENTI

misure restrittive nei confronti di soggetti ed entità bielorusse

Leggi