ACCISE – DAS: OBBLIGO DI INVIO TELEMATICO DAL 1 LUGLIO 2020

( Europa e Internazionalizzazione )

ACCISE – DAS: OBBLIGO DI INVIO TELEMATICO DAL 1 LUGLIO 2020

Determinazione Direttoriale ADM del 10 maggio

Il DAS – Documento di Accompagnamento Semplificato – è un atto che deve essere presentato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ogni volta che vengono immessi nel territorio nazionale prodotti soggetti al pagamento dell’accisa o di altre imposte indirette; accompagna la merce trasportata e bisogna mostrarlo alle autorità competenti durante un eventuale controllo.

Finora compilato a mano attraverso i modelli vidimati con bollatura a secco, dal 1° luglio 2020 sarà soggetto a obbligo di trasmissione telematica ai sensi del DL 124/2019.

La trasmissione dell’e-DAS avverrà previa registrazione alla piattaforma online messa a disposizione dall’Agenzia delle Dogane. Le imprese depositarie, in qualità di Gestore, invieranno il DAS telematico solo se in possesso di un’identità digitale attraverso SPID o CNS. È in ogni caso possibile concedere ad un soggetto terzo la comunicazione del DAS telematico e nominarlo, dunque, in qualità di Gestore:

  • il soggetto speditore compila la bozza dell’e-DAS e la inoltra all’Agenzia delle Dogane;
  • il documento viene verificato dall’Agenzia ed il sistema produce un documento con esito negativo o positivo. In caso positivo, all’atto generato vengono affiancati un codice SRC (Semplified Reference Code) e un glifo QR/Code i quali, uniti alla firma digitale dell’Agenzia sostituiscono la bollatura a secco della procedura manuale;
  • il soggetto speditore scarica il documento generato e consegna il DAS elettronico ed i relativi codici al vettore incaricato del trasporto;
  • quando la merce arriva a destinazione la quantità del prodotto indicata nel DAS elettronico e trasportata va comunicata all’Agenzia delle Dogane mediante l’invio di un rapporto di ricezione.

 

I dettagli sulla versione elettronica del Documento di Accompagnamento Semplificato (e-DAS) sono descritti nella Determinazione Direttoriale n. 138764 del 10/05/2020 dell’Ag. Dogane.

Si ricorda che dal 20 maggio 2019 è disponibile l’ambiente di addestramento per la sperimentazione del DAS elettronico. La prima fase di test è aperta a tutti gli operatori autorizzati che trasmettono/ricevono il documento di accompagnamento semplificato.

 

 

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it